LIFESTYLE & WELLNESS

DOPOSOLE, PERCHE’ E’ IMPORTANTE

MY POINT OF VIEW by Cecilia Minelli

I dopo-sole sono prodotti che hanno la funzione di alleviare gli effetti conseguenti all’esposizione solare e migliorare le condizioni della pelle. Servono a contrastare la disidratazione ripristinando il film idrolipidicoe “catturano” i radicali liberi.

E’noto infatti come le radiazioni solari determinano una risposta infiammatoria a livello cutaneo (arrossamento o eritema) che può provocare anche sensazioni fastidiose più o meno intense a seconda dei casi. Gli ingredienti lenitivi contenuti nei dopo-sole riducono l’infiammazione a livello locale e alleviano la sensazione di bruciore legata all’arrossamento cutaneo, oltre ad avere un’azione emolliente ed idratante. Inoltre gli antiossidanti contenuti nei dopo sole contribuiscono a limitare i danni subiti per l’esposizione al sole dai radicali liberi. Gli ingredienti che spesso troviamo nei dopo-sole sono aloe, karitè, calendula, tiglio, jojoba, mandorle dolci, acido ialuronico. Io ritengo siano indispensabili per una salute ottimale della nostra pelle dopo l’esposizione solare. In molti ne sottovalutano l’importanza e questo lo noto sia quando effettuo le vendite dei prodotti solari sia quando vado al mare e chiedo alla vicina di ombrellone “tu che dopo-sole usi?”

Spesso la risposta è: “ Ma nooo, non uso quella roba!” Bene, “quella roba” aiuta la nostra pelle a ritrovare la sua naturale idratazione e a riparare i danni subiti perché forse in molti ignorano che una delle cause dell’invecchiamento della pelle è proprio la insana esposizione al sole (con filtri di protezione bassi o senza filtro per la durata di 3-6 ore nelle ore più calde della giornata) e la mancata cura della nostra pelle dopo il primo danno arrecato. Io vivo in Puglia, meta ammirata da tanti turisti e posto in cui abbiamo un mare stupendo, caraibico. Anche a me piace esibire pelle abbronzata, ma comunque sempre curata.

L’importanza della scelta dei solari per il proprio fototipo di pelle, la scelta accurata dei prodotti viso, labbra, corpo e capelli sono fondamentali. E fondamentale è l’uso del dopo-sole per conservare la nostra abbronzatura ma soprattutto per limitarne i danni. Io prediligo prendere prodotti diversi e quindi dopo-sole viso, dopo-sole corpo, e anche per i capelli spesso uso shampoo e maschera dopo-sole, perché anche i capelli dopo una giornata al sole, complici salsedine e sabbia, possono apparire opachi e spenti. In molti pensano che io sia esagerata, ma la risposta è semplice: le zone del nostro corpo hanno bisogno di trattamenti differenti perché hanno esigenze differenti.

Auguro a tutti voi una piacevole tintarella anche se quest’anno l’estate stenta ad arrivare.. ma trattate sempre con cura la vostra pelle prima, durante e dopo le vostre esposizioni.