Caterina Gatta giovane designer firma la prima collaborazione upcycling di Yoox

Come noi di (R) Home Collection che produciamo i nostri capi utilizzando materiali di scarto, giacenze e rimanenze, ci sono tantissimi altri designer di moda. L’attuale sistema economico, basato sul concetto lineare del “produci, consuma, getta via”, sarà sempre meno sostenibile.

Il Brand Caterina Gatta è gestito direttamente dalla stilista che, oltre ad essere appassionata di moda, ha da sempre ricercato forme di espressione della sua creatività che si basassero sui valori del bello ma anche sul recupero e sul riciclo di materiali di stock di magazzino o rimanenze di tessuti nei negozi tessili.
In questa ottica ecco che Yoox, nella sua sezione Yooxygen  – che risale al 2009 – dedicata allo shopping più consapevole e ragionato: ha lanciato un nuovo progetto upcycling dedicato alla moda sostenibile chiamato Rethink with <3 che vede protagonisti designer di nuova generazione chiamati a firmare capsule collection utilizzando tessuti e materiali di recupero e Caterina Gatta firma la prima collaborazione.

“La ricerca è sempre stata un punto di partenza e di ispirazione per lo sviluppo creativo del suo stile. Il suo obiettivo è rendere moderno tutto ciò che sembra retrò: analizza il passato per guardare al futuro. Le piace osare, giocare e sperimentare nuove strade, seguendo le sue ispirazioni e intuizioni, sempre supportata da ricerca, studio ed esperienza”, spiega il comunicato stampa diramato. “L’obiettivo della sua linea è dare una seconda vita a tutti i materiali interessanti che riesce a trovare; le piace pensare che con il suo lavoro possa influenzare le nuove generazioni nel fare progetti sostenibili, non solo nella moda ma nella vita in generale”.

La capsule creata in esclusiva per Yoox si compone di dieci top e dieci gonne, realizzati con tessuti recuperati da laboratori artigiani italiani, tramite una produzione completamente a km zero.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Seleziona la tua lingua


Articoli recenti