FASHION & BEAUTY

DIFFERENZA TRA CREMA ANTIETÀ E CREMA ANTIRUGHE

MY POINT OF VIEW by Cecilia Minelli

E’ bene specificare quale sia la differenza tra le due tipologie di creme ed i loro principi attivi in quanto molto spesso  si crea un po’ di confusione. Con la parola antietà o antiage si indica “tutta la famiglia che raggruppa i prodotti antietà” e quindi: prevenzione prime rughe, antiossidanti, antimacchie e discromie. Con il termine antirughe invece si indica la crema che agisce su rughe già presenti o profonde ed in alcuni casi agiscono anche sulla perdita di tono, in tal caso troveremo l’indicazione effetto lifting. Non esiste un’età specifica in cui iniziare ad utilizzare i prodotti antiage, dipende molto dal nostro tipo di pelle, da quanto ne abbiamo cura e da come ci vorremmo vedere. Io consiglio prodotti per la cura della pelle già dai vent’anni con un buon idratante ma soprattutto come dirò fino alla nausea, con la pulizia della pelle specifica alle nostre esigenze. Nessuna crema di nessun valore avrà mai effetto se la pelle è “sporca”.

La pelle ha memoria quindi registra quanto le accade, sia in negativo che in positivo, quindi una pelle ben curata già dai vent’anni darà poi i suoi risultati anche nel tempo. Verso i trent’anni infatti la rigenerazione delle cellule inizia già a rallentare e spuntano le prime rughe e segni di espressione, specie nella zona contorno occhi (parte più sfruttata del nostro viso), sulla fronte e ai lati della bocca. Non solo, ma cambia anche il nostro colorito che appare più opaco e spento, e se fumatrici grigiastro. Inutile dire che bisogna intervenire con il nostro primo trattamento antirughe se rientriamo nella fattispecie.

A quarant’anni bisognerà poi intervenire con un trattamento rughe più energico (assolutamente inutile un trattamento intensivo prima del tempo se non ne avete bisogno… non lasciatevi circuire da venditrici che per far cassetto vi propongono trattamenti inadatti alla vostra età e tipo di pelle). Dai cinquant’anni in poi la donna subisce un calo notevole nella produzione degli estrogeni  e questo comporta ovvie conseguenze anche sulla pelle.

Andremo quindi ad utilizzare sieri e creme per rughe profonde e con effetto tensore per ridare al nostro ovale la perdita di tono persa e nutrirla in profondità.

Quali sono le mie preferite? Negli anni ho avuto il piacere di vendere e provare le creme di diverse aziende Leader nel mercato. 

Per quanto mi riguarda ho trovato ottime:

  • Antietà Genifique di Lancome
  • Antimacchia e discromie: Even Better di Clinique
  • Antirughe: Benefiance Shiseido – Advanced Time Zone Estee Lauder – Collagenist Helena Rubinstein
  • Nutrienti: Re Nutriv Estee Lauder – Nutrix Royal Lancome
  • Trattamenti globali antietà : Future Solution Shiseido – Sublimage Chanel – Absolue Lancome – Prodigy Helena Rubinstein

Oltre queste mie preferenze però ne esistono tante altre, a voi la scelta e sappiate farvi consigliare da un professionista. Buon Settembre a tutte