ART & MUSIC

TRA FOGLI E COLORI

di Daniela Troni.

Con la matita, con i colori e i disegni che magicamente si formano sui fogli ho sempre trovato la maniera di esprimere me stessa, i miei stati d’animo. Se questo rappresenta in verità la normalità per i bambini piccoli, per me ha continuato ad esserlo con il passare degli anni, a scuola con una penna in mano ho sempre preferito disegnare.

Mi chiamo Daniela Troni ed ho una grande passione, l’arte, più precisamente l’arte che si esprime attraverso i dipinti.

Nei miei studi ho sempre inseguito i grandi artisti, le loro tecniche, la loro vita, tutti elementi fondamentali per capire meglio cosa si nasconde dietro una grande opera.

Durante i miei viaggi ho sempre cercato di privilegiare luoghi importanti della vita di piccoli o grandi artisti, nelle città gli appuntamenti ai musei sono stati sempre al primo posto; ricordo il mio viaggio ad Oslo per vedere l’urlo di Munch, Parigi con il Louvre e il museo dell’Orangerie, il Prado di Madrid, il Guggenheim di Bilbao, la Tate di Londra, il Moma di New York, il museo di Van Gogh di Amsterdam e tanti altri piccoli musei, di artisti semi-sconosciuti, sparsi per il mondo.

E cosi’, nasce Fantasticarte, un contenitore nel quale voglio trasmettere la mia passione per l’arte ai bambini facendoli esprimere il più liberamente possibile estendendo questa possibilità anche agli insegnanti. Da otto anni lavoro con le scuole primarie, i nidi d’infanzia e con le scuole dell’infanzia. Negli ultimi anni ho cominciato a propormi direttamente agli insegnanti attraverso dei corsi teorici e pratici che parlano di arte ed hanno lo scopo di rendere gli stessi insegnanti autonomi nel riproporre i miei atelier all’interno delle loro classi.