FASHION & BEAUTY

SUMMER MAKE-UP

Make up: istruzioni per l’uso. Farsi (ancora) più belle non è peccato! by Chiara Bernardelli |•|

Eccomi tornata con questa rubrica, oggi parleremo del make- up secondo le tendenze di questa estate dettate dalla moda e dalle celebrities. Grazie alle modelle (Emma, Chiara e Martina) vi aiuterò con alcune foto del  fotografo Andrea Chemelli per farvi capire meglio di cosa tratteremo.

Partiremo col parlare del trucco Neo Nude, cosa si intende e cosa prevede, passeremo poi al Monochrome Look e al Sunset make-up per terminare con l’analizzare i colori che più ci valorizzano: il make-up Armocromatico.

1 | Neo Nude

Il Neo Nude è un make up semplice e leggero simbolo di freschezza e naturalezza.

Entriamo nel dettaglio per capire cosa prevede e quali prodotti utilizzare:

  • Mascara waterproof: dato il forte caldo è sempre meglio utilizzare mascara resistenti all’acqua ed al sudore.
  • Fondotinta face and body o BB cream, con basi leggerissime assumendo così un effetto pelle sana e naturale
  • Protezione solare, al di sotto del make-up è fondamentale utilizzare basi con all’interno SPF come schermo protettivo UV.

Piccola CHICCA; per rendere questo look glamour e sensuale applichiamo sulle labbra un bel rossetto rosso che donerà luce al vostro incarnato e metterà in risalto la vostra abbronzatura.

2  | Monochrome Look

Questa tipologia di trucco viene utilizzata tantissimo nelle sfilate ed appare in molte note riviste di moda. Questa tendenza consiste nell’accostare sia ombretti che blush e rossetti secondo la stessa nuance di colori (es. blush, eyeshadow and lipstick pesca – corallo).

3  | Sunset make-up

Questa tendenza prevede l’utilizzo di colori molto caldi tendenti al rosso dal dorato rame, bronzo, giallo al terra bruciata; riprendendo così le tonalità del tramonto e del fuoco. Sono colori che catturano subito lo sguardo e ti valorizzano.

Questa tecnica è molto bella e particolare se viene applicata sugli occhi con ombretti molto caldi come il dorato applicato sulla palpebra mobile sino ad utilizzare un marrone rossastro più scuro che dà più profondità all’angolo esterno dell’occhio. Un piccolo Suggerimento per questo make-up sta nell’utilizzare una matita rame shimmer all’interno della rima inferiore che renderà lo sguardo più luminoso e unico.

4 | Make up Armocromatico

Makeup colorato seguendo l’Armocromia cioè l’analisi del colore partendo dai capelli al colore dell’incarnato e degli occhi. Questa più che una tendenza è una moda che si adotta in base alle proprie esigenze e la scelta di una Palette secondo la persona. Vi parlerò di come il make-up adatto ad ognuno di noi può valorizzarci.

Es: partiamo nell’analizzare un occhio chiaro verde azzurro, quali colori mettono in risalto la nostra iride e quali evitare. Secondo questa tipologia i trucchi adatti sono colori con all’interno una base rossiccia es: prugna, bordeaux, viola, ciclamino, bronzo, rame, rosegold e pesca etc.

È bene evitare colori bluastri es: azzurro, blu, verde, verde acqua e carta da zucchero perché avendo l’iride chiara spegnerebbero l’occhio tale da sembrare un tutt’uno senza valorizzarlo.

Diverso è il concetto di incarnato caldo e freddo, per gli incarnati caldi consiglio colori che tirano fuori il giallo del sottotono della pelle es: pesca, aranciati, marroni mattone come blush; nude caldi beige rossi e marroncini pesca per i lipstick.

Per gli incarnati con sottotoni freddi consiglio blush rosati mouve con una base più fredda al suo interno e sulle labbra colori nude rosati malva, con all’interno beige freddo e colori orchidea violacei. Per quanto riguarda l’armocromia c’è un mondo dietro, questo è solo un piccolo assaggio.

Spero che questa Rubrica vi sia piaciuta e vi abbia incuriosito tenendovi compagnia. Ci rivediamo al prossimo articolo mi raccomando non mancare. Buona Estate a tutti i lettori di Magazzino 26

Chiara Bernardelli

Editors Team

No Comments

Claudia

Grazie Chiara leggo sempre con attenzione i tuoi articoli che danno utili consigli che mi hanno permesso di correggere errori che spesso facevo nel scegliere i colori degli ombretti. I make up che hai proposto sono proprio di buon gusto. Brava . Alla prossima

Reply
Milena Balducchi

Ciao Chiara, ti ho scoperto da poco e mi sei piaciuta. Ho trovato molto interessante i tuoi consigli in particolare quelli sulla scelta dei colori per fare risaltare meglio l’iride. Io porto gli occhiali e mi piace mettere meglio in evidenza gli occhi. Farò delle prove con il trucco n 1 e con il n 4. Aspetto i tuoi prossimi articoli. Ciao

Reply
Marina

Grazie Milena di seguirmi e di seguire i miei consigli.

Paola

Complimenti Chiara. Il tuo articolo è molto interessante e i tuoi consigli preziosissimi! Molto interessanti gli accostamenti di colore. Bravissima

Reply
Marina

Grazie Paola !

Reply
Anna

Brava Chiara e complimenti per questo bellissimo articolo. Ottimi consigli!

Reply
Marina

Grazie Anna, al prossimo articolo.

Reply
Jessica

Suggerimenti molto carini e semplici! Grazie
Jessica

Reply
Marina

Grazie Jessica.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *