FASHION & BEAUTY

IL LOOK È IDENTITÀ OGGI PIÙ DI IERI

Di Paolo Crepaldi

In questo momento storico drammatico, dove stiamo tutti vivendo una situazione restrittiva a causa della pandemia covid-19 che ha influenzato il nostro modo di vivere, minando molto spesso la sfera professionale e sociale e cancellando da un certo aspetto le precedenti routine. Ora si sta provando a ripartire lentamente, serve ottimismo ma sicuramente abbiamo una consapevolezza diversa, verso la natura, rispetto all’importanza della politica e della propria libertà. Servono nuovi valori sociali e culturali per ripartire veramente … piano piano ma con una certa energia e volontà di farlo.

Affermo questo, perché l’immagine assume ancora più valore…si è più consapevoli che esprimere salute, igiene e benessere può aiutarci molto a vivere bene con noi stessi e con gli altri, tra l’altro la mascherina, annulla la seduzione sincera del sorriso e quindi oggi più di ieri la prima impressione può essere determinante in qualsiasi conteso di vita.

Credo che per il mondo femminile la restrizione tra le mura domestiche e un rapporto più attento e profondo con se stesse, abbia stimolato in termini estetici un abbattimento delle precedenti abitudini e quindi c’è più predisposizione al cambio look. Ripartire con più energia, anche attraverso l’immagine, quindi nella forma del taglio, nella tipologia di colorazione dei capelli e nel make-up emerge tanta voglia di libertà e leggerezza.

Il concetto di bellezza è basico, versatile, sartoriale, unisce naturale e glamour in look freschi e leggeri e perché no …a volte con un tocco di sana follia. A seguire alcuni look d’ispirazione, realizzati da artisti internazionali che ho selezionato per tutte le donne e ragazze che pensano di fare il primo passo verso un periodo rinascimentale che sta quasi iniziando.