FASHION & BEAUTY

APPUNTI DI SKINCARE PER PELLI PROBLEMATICHE

L’ANGOLO DI SISSI a cura di Silvia Cassi

Dedico queste righe ad un problema comune a tanti tipi di pelle a prescindere dall’età: le imperfezioni legate ad un eccesso di sebo e le impurità dovute a fattori ormonali, alimentari, skincare non adeguata…Ci possono essere più motivi ma spesso si tende ad affrontare queste imperfezioni con soluzioni troppo aggressive che portano ad un peggioramento della situazione.

Dopo un accurato studio del panorama cosmetico dedicato a questa problematica,  ho deciso di provare (sia per me che per la figlia adolescente) la linea Sebum-Lift di DomusOlea, azienda toscana che predilige coltivazioni locali e con elevato contenuto di principi attivi  nelle formule, studiate in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Firenze.

La detersione è il primo gesto di una corretta routine viso, per qualsiasi tipo di pelle: la Crema-Sapone  deterge in modo delicato, per evitare l’effetto rebound ( ovvero peggiorare la situazione delle impurità aggredendo la pelle con prodotti sbagliati), con l’uso costante restringe i pori dilatati e grazie ad un mix di AHA da mela, limone, uva rossa e crusca di grano stimola il rinnovamento cellulare. Non è concepito per essere uno struccante, ma è perfetto anche come seconda detersione nella tanto rinomata routine coreana.

La crema giorno Sebo-Lift  mantiene liberi i pori e contrasta la formazione di nuove impurità, tenendo sotto controllo le zone più “luminose” del viso; grazie alla presenza di AHA continua a stimolare il rinnovamento cellulare, affinando la grana della pelle e ostacolando la proliferazione batterica con la presenza dell’Acido Azelaico.

Come trattamento supplementare, e a mio avviso un piccolo “miracolo” cosmetico, SOS anti-imperfezioni è concepito per un utilizzo localizzato e a rapido effetto: lo applico alla sera sulla zona arrossata di un brufolo in arrivo e alla mattina ha già svolto egregiamente la sua azione antibatterica e lenitiva. Utilizzato in modo costante sulle macchie aiuta in modo incredibile a farle regredire, grazie alla sua azione depigmentante: tutto merito dell’Acido Azelaico abbinato all’Acido Salicilico, un mix ideale per sconfiggere le impurità e mantenere una pelle sana…anche a prova di adolescenza.

Al prossimo appuntamento nel mio angolo cosmetico!