LIFESTYLE & WELLNESS

EXPLANATORY STATEMENT AFTER HOLIDAYS: HOW exploit PROPERLY?

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At the beginning of each year it is almost a must do good intentions to start on the right foot: chi si ripromette di mangiare meglio chi di fare più sport o iniziarne uno nuovo, chi di ottenere relazioni migliori o programma nuovi obiettivi. Di solito tutti sono in cerca di motivazione per fare ciò. Each of us knows that it is not enough only promise themselves to do new things but you have to take action and at the same time we also know that not just see a Rocky video on you tube to climb a mountain. But despite that we all fall into the trap of motivation. Motivation is the force that makes us want to act in the direction of the change we want to make. But of course there are some problems to be solved. If it were that simple everyone would achieve its objectives, whereas we know that only a few people we really can. But how do they? They have special skills? They are equipped with greater willpower? They know something that you do not know?

that's how, usually, are things:

– January or after returning from summer vacation: ora mi impegno per rimettermi in forma (Oh yeah, many lose their hold during the holiday period).

– After seeing a film about super heroes: I want to get in shape and look like aquell'attore / actress.

– After watching a documentary about a new startup: I make my own and splitting the world.

– After reading a post on facebook or book motivating: ora mi impegnerò al 100% per ottenere i miei obiettivi.

Hidden in a mindset like that there are several problems. Vediamo i due principali. Per prima cosa: hopefully get inspired and want what they see others doing, ma non dimenticare mai (MAY) ever wonder "What I really want? ”. Seems easy, ma è una delle domande più difficili a cui dovrai rispondere. Costantemente. Purtroppo il mondo è pieno di gente che determina ciò che vuole in funzione di ciò che altri richiedono loro o hanno ottenuto (e per altri non intendo solo quello che si vede nei film o si legge nei libri…). Per facilitarti le cose quando inizi a pensare di voler realizzare qualcosa di nuovo prova subito ad immedesimarti al 100% in the result. Prova a fare come se fosse già stato realizzato. We'll see? Do you feel good inside them? Sono in molti a credere di desiderare qualcosa ma il solo fatto di immaginare le cose già realizzare spezza la magia e ci riporta coi piedi per terra. We really want? Un test infallibile di verifica è stare molto attenti a come ci sentiamo una volta che ci immaginiamo ad obiettivo raggiunto. Ti senti davvero bene? All parts of you agree? Lo senti quell’entusiasmo misto a serenità che ti fa comprendere che ciò che hai desiderato è ciò che vuoi veramente? Bene se le cose stanno così allora prosegui, altrimenti dovrai riflettere meglio su ciò che ti riproponi di realizzare.

The second problem is that many of us begin a new path (lose weight, fare attività fisica, create a new product or work ...) con un singolo atto di motivazione che per quanto potente non potrà mai durare a lungo. We feel the energy and the good intentions that come easily, everything seems achievable and for a few days we are also motivated and act in a direction that seems the right one. So this may mean going out to run, do some exercise more, mangiare meglio o tutte quelle azioni che possono potenzialmente iniziare una spirale virtuosa utile. Sia che si tratti di una conversazione con un amico, read a post on Facebook or a movie, la motivazione ricavata in questo modo dura veramente poco e dovrai fare attenzione. Finché hai abbastanza motivazione per agire le cose sembrano facili ma il contenitore si svuota inesorabilmente solo dopo pochi giorni se non fai qualcosa. Per riuscire facilmente dovrai mantenere pieno questo serbatoio “regolarmente”, altrimenti i tuoi obiettivi collasseranno su se stessi in pochi giorni (in some cases hours). Ecco perché le prime settimane di gennaio le persone si iscrivono in palestra o iniziano i nuovi programmi o perché tornati dalle vacanze si tende ad avere il serbatoio pieni di buoni propositi ma solo dopo poche settimane tutto è già svanito. Quando questo succede le vecchie abitudini prendono il sopravvento e ci strappano via quella motivazione residua che ci eravamo procurati. But then how to use it properly motivation?

E’ tempo di smettere di prendersela con la motivazione stessa che cala e smettere di aspettarsi che essa ti dia il permesso di cambiare qualcosa in modo permanente. Ecco come fare in modo diverso le cose (at least as it regards the two points mentioned). Hai mai sentito la frase “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”? It's the same thing. La prossima volta che ti sentirai motivato/a a cambiare non usare l’energia che ne deriva per fare le prime azioni affrettate in direzione dell’obiettivo (whether it's to lose weight, di realizzare un nuovo progetto o di cercarti un compagno/a non cambia…), piuttosto sfrutta l’inerzia per assicurarti un sistema permanente che ti mantenga nella zona d’azione (Clear, sempre avendo verificato che l’obiettivo è ciò che vuoi davvero!). Ciò che ti serve è costruire una disciplina strutturata, che poi è la bacchetta magica per il successo a lungo termine. I know it's hard to see things this way, soprattutto in una società dove tutti vogliono tutto e lo vogliono subito! Unfortunately (or fortunately) le regole di base per ottenere qualsiasi cosa valga la pena di essere ottenuta non sono mai cambiate: infatti come scrisse Barilli “Il tempo non rispetta ciò che non viene fatto senza di lui”. Ed ecco perché dovrai dimenticare la motivazione e coltivare la disciplina. Una disciplina non forzata, rigid and self-imposed, piuttosto dovrai darti un codice di condotta facile ma chiaro e con alta probabilità di essere realizzato e con step successivi che ami seguire.

Now you know: la motivazione ti prometterà delle cose e ti abbandonerà quando ne avrai più bisogno. Più riuscirai a fermare l’inerzia della cresta dell’onda e la spalmerai sul lungo periodo, più sarà probabile che otterrai ciò che desideri. Ipotizziamo che tu voglia sistemare un po’ la tua alimentazione e migliorare la salute. Il primo giorno sulle ali della motivazione potresti intraprendere diverse azioni d’impulso: uscire a fare una camminata, consider subscribing to the gym or a course, comprare delle nuove attrezzature, cut a few extra calories or eat some vegetables more, rinunciare ad un bicchiere di vino o ad un piatto di pasta…Questo può andare avanti per qualche giorno, for a few weeks in the best cases. Ma giorno per giorno la motivazione ad agire sarà sempre meno, fino a spegnersi. Ma c’è un’alternativa. Invece che agire d’impulso prenditi del tempo e sfrutta tutta l’energia che hai accumulato (now falling from vacation should be easier) per programmare i prossimi passi. La prima cosa da fare è trovare qualcosa che alimenti costantemente il tuo serbatoio. Al posto di iscriverti in palestra d’istinto cerca tra le tue conoscenze qualcuno che abbia obiettivi simili ai tuoi in modo da incontrarlo per fare qualcosa insieme e restare motivati. Do you want to eat better? Non pensare ad un solo pasto ma a come puoi procurartene diversi e in modo continuativo. Do you want a better? Trova qualcuno che ti stimoli a farlo di continuo (anche per brevi sedute intense poche volte la settimana). Want to start running early in the morning? Sposta l’allarme distante dal comodino e dormi già con addosso i vestiti per correre o iscriviti ad un gruppo che lo fa regolarmente. Want to live a more orderly? Do not just put in order, bisogna buttare ciò che non usi più e dovrai pianificarlo attentamente.

La motivazione insomma è quella forza che ti permette di fare cose che altrimenti non avresti fatto (and in this sense it is useful). Detto questo, ora sai che essa non basta e che senza un programma disciplinato (not rigid!) non andrai da nessuna parte. Per cui oggi, sulla cresta dell’onda del cambiamento non lasciarti prendere da azioni impulsive, rather it conserves energy and the program carefully. Solo in questo modo ti ritroverai fra qualche mese ad essere sulla strada giusta per realizzare ciò che ti sta a cuore…

a cura del Dr. Francesco Taboni – Nutrizionista