FASHION & BEAUTY

ISTANTANEE DAL COSMOPROF 2019

L’ANGOLO DI SISSI a cura di Silvia Cassi

Come appassionata di cosmesi anche quest’anno non potevo mancare al Cosmoprof 2019, con la consueta carrellata fotografica come sempre parziale e indice solo ed unicamente del mio gusto “verde”. Quest’anno i temi che ho visto maggiormente sviluppati sono stati la cosmesi maschile (un’esplosione di brand e prodotti!), le linee make-up “pulite” sempre in aumento e purtroppo l’utilizzo di parole come “naturale” ed “organico” completamente a sproposito… INCI davvero spudorati che non corrispondono minimamente all’immagine di brand con richiami continui alla natura, una strategia di marketing che danneggia il consumatore e le aziende che invece promuovono fino in fondo una cosmesi sostenibile ed eco-bio.

Ecco la mia personale passeggiata fotografica tra gli innumerevoli stand della fiera.

Fedua è un’azienda italiana che propone “vernici” e trattamenti per unghie con la sicurezza di una formula 5-free e dalla gamma colori accattivante; stesura perfetta e senza striature, oltre alla percentuale elevata di pigmenti che dona intensità a qualsiasi sfumatura anche le più delicata.

Bioearth, leader nel panorama italiano della cosmetica ed integrazione naturale, ha rinnovato la gamma dei solari, con interessanti novità che comprendono un prodotto solare che integra la protezione spf a quella antipollution e blu ray, ed una crema doposole specifica per il viso, con effetto antiage riparatore.

Naobay dalla Spagna un’azienda eco-bio che negli anni si è specializzata su linee viso e bimbi di qualità elevata, grazie a formule innovative e all’avanguardia, come la nuova gamma Detox, molto idratante e ricca di antiossidanti per combattere i danni dell’inquinamento sulla nostra pelle.

Inika come sempre propone l’intera gamma di makeup, sempre più completa con i nuovi mascara (ben tre!), ed in arrivo il gel colorato per sopracciglia, soprattutto i prodotti per la base viso, in polvere e liquidi, sono tra i migliori del panorama eco-bio.

Uoga Uoga produce makeup naturale utilizzando frutti di bosco e ambra provenienti dalle regioni Baltiche, è un’azienda giovane con tutto l’essenziale per un trucco curato con ingredienti ottimali per la pelle; accanto al makeup è presente anche una linea di cosmesi con formulazioni intelligenti e prezzi contenuti.

Pur Eden si inserisce nel ricco “filone” in Fiera dei deodoranti con allume di potassio, qui proposti sia in spray che roll-on; apprezzo la profumazione delicata e non invasiva e l’indubbia efficacia nel controllo della sudorazione e dei suoi effetti negativi.

Organic Shop, con la sua gamma completa di cosmesi per corpo e capelli propone soluzioni semplici, efficaci e profumatissime per una routine naturale “amica” del portafoglio!

Per la prima volta una tra le aziende capostipite del trucco professionale eco-bio: Couleur Caramel con la sua varietà di prodotti e linee, a fianco della gamma tradizionale propone anche una linea di alta gamma per le appassionate di trucco naturale più esigenti.

GRN Shades of Nature, novità tedesca ( condivide lo stand e la proprietà con Benecos), con una proposta completa che va dalla cosmetica al makeup, non ho ancora individuato un canale distributivo ma sembra molto accattivante e dal concept moderno.

Benecos rinnova la sua proposta makeup con una linea innovativa di palette componibili, in cui si possono inserire sia prodotti per la base che ombretti; la personalizzazione è sempre gradita, quando i prezzi sono più che ragionevoli ne sono positivamente impressionata!

Evolve Organic Beauty fa parte ormai da anni della mia routine cosmetica, azienda artigiana inglese con una linea completa per pelle e capelli; i prodotti per il viso come il gel contorno occhi e la maschera “miracolosa” agli acidi della frutta sono tra i più efficaci mai provati nel panorama naturale.

Bella Aura è una linea high-end di cosmetici naturali adatti a tutti i tipi di pelle, non propone mille linee differenziate ma prodotti unici che ripristinano la vitalità della pelle, proteggendola dagli stress ambientali quotidiani con pochi mirati gesti di routine cosmetica.

S5 Organic Skincare nasce come “sorella maggiore” di Evolve Beauty, con lo scopo di aiutare le pelli problematiche ed acneiche, ipersensibili, iperpigmentate, restituendo equilibrio e benessere con formule ricche dei più attivi ingredienti disponibili in Natura.

Madara infine, non risparmia sulle novità e anche quest’anno sono tante e tutte da scoprire: una gamma completa per il benessere dei capelli e l’ampliamento della linea solare con nuove formulazioni viso ed il tanto atteso Latte Autoabbronzante, per un tocco di healty glow senza i gli aspetti nocivi dell’esposizione solare.

Al prossimo appuntamento con il mio angolo cosmetico!