ART & LIFESTYLE

EPPURE CADIAMO FELICI

LEGGERE…DI TUTTO E SEMPRE…POCHE COSE SONO FASHION COME UN LIBRO!

di Patrizia Lelli |•|

Leggo, sempre, mi incuriosisce ogni storia, ogni tipologia di libro, dallo storico, al “leggero”, dall’italiano più dolce all’americano più cruento. Sarà che non viaggio molto e ora ancora meno, ma leggere come diceva Eco ti fa vivere molte più vite oltre la tua…è il mio modo di essere “alla moda”…

Eppure cadiamo felici di Enrico Galliano (Garzanti editore)

Gioia e Lo…17 anni, si incontrano, entrambi strani, in un mondo ancora più strano di loro, la notte è il loro modus vivendi perché hanno segreti difficili da esternare. La loro storia comincia e finisce in un bar chiuso, i personaggi di contorno sono ben delineati ma su tutti il professor Bove, riesce dove tanti altri hanno fallito, a far emergere Gioia che ha come hobby, collezionare parole straniere che esprimono significati ma soprattutto sensazioni, difficilmente traducibili in italiano. La storia è un po’ paradossale, ma anche tenera,  surreale e racconta momenti che quasi tutti abbiamo vissuto.

Ottimo come lettura estiva

Lo scrittore è un professore di Lettere quarantenne e fa emergere nel libro, molte delle sue esperienze vissute nelle classi dove ha insegnato… forse è per questo che lo capisco bene e mi è piaciuto.

Spero che possa essere utile a qualcuno… e come direbbe Gioia in finlandese SISU… cioè perseveranza psicologica straordinaria nell’affrontare sfide molto lunghe e difficilissime!