LIFESTYLE & WELLNESS

CONSIGLI PER FARE ACQUISTI ONLINE IN SICUREZZA

Al giorno d’oggi acquistare online è diventato davvero semplice, e spesso molto conveniente. Si può acquistare di tutto, da un capo di abbigliamento a infusi e barrette dietetiche, cosmetici, elettrodomestici, libri, soggiorni, e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica: se non si impara come fare acquisti online in modo accurato è possibile incorrere in qualche fregatura. Per questo abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli per evitare brutte sorprese, e far sì che gli acquisti online siano un’esperienza sempre piacevole e soddisfacente:

  • confrontare le offerte relative allo stesso articolo;
  • leggere sempre recensioni affidabili;
  • diffidare di offerte inverosimili;
  • controllare i tempi di consegna;
  • informarsi riguardo alla politica di reso.

Confrontare le offerte relative allo stesso articolo

Capita spesso che uno stesso articolo venga venduto su diversi siti. Il consiglio, pertanto, è quello di valutare sempre quale sia l’offerta migliore. Prenditi il tempo necessario per fare ricerche e confrontare le proposte dei venditori. La fretta non sarà una buona amica in questa circostanza, mentre effettuare qualche ricerca in più potrà permetterti di risparmiare. Magari ti risparmierai delle spese di spedizione salate, oppure troverai quell’articolo in sconto del 50% sul terzo sito in cui lo cerchi!

Leggere sempre recensioni affidabili

Quando desideri acquistare un prodotto online che non hai mai acquistato prima, c’è un aiuto che non dovresti lasciarti sfuggire: quello dato dalle recensioni. Le recensioni lasciate da altri clienti possono davvero risolvere molti dei tuoi dubbi, e indicarti quale sia la scelta migliore da fare. Tuttavia, devi considerare che molte recensioni potrebbero essere pilotate, in particolare se presenti sul sito dove stai pensando di acquistare il prodotto. Per questo esistono, dall’altra parte, siti di recensioni molto affidabili che raccolgono opinioni veritiere ed esaustive da parte di tantissimi utenti in tutta Italia. Prima di acquistare un prodotto, controlla se sono presenti recensioni a riguardo che confermano la tua opinioni positiva.

Diffidare di offerte inverosimili

Probabilmente è capitato a tutti di lasciarsi tentare da un’offerta da urlo, per poi scoprire che dietro ad essa si nascondeva una fregatura. Quando si tratta di acquisti online lasciarsi tentare da una buona pubblicità è davvero semplice, per questo è bene imparare a riconoscere le offerte improbabili da quelle effettivamente credibili. Se, per esempio, un capo di abbigliamento firmato nuovo viene proposto a pochi euro, è molto probabile che si tratti di un capo falso.

Controllare i tempi di consegna

Questo particolare spesso passa in secondo piano, e ci si accorge di non averlo controllato solo una volta effettuato l’acquisto. Ci sono prodotti che possono essere spediti anche in 24 ore, mentre per altri articoli, spesso a seconda del tipo di sito che li vende, sono necessarie tempistiche anche molto lunghe (parliamo addirittura di un mese o più, in alcuni casi). Se non hai fretta, allora il problema non si pone più di troppo, e ci sarà solo la noia dovuta alla lunga attesa. Diverso è il discorso se invece vuoi acquistare un prodotto da utilizzare a breve. Pensa per esempio a un costume da bagno: acquistarlo a inizio giugno e poterlo indossare solo a luglio, forse non sarebbe proprio l’ideale!

Informarsi riguardo alla politica di reso

Quando si acquista qualcosa online può capitare di non indovinare la taglia, oppure di ricevere qualcosa che sullo schermo sembrava tanto bello, mentre dal vero non ci piace poi così tanto. In questo caso è sempre bene informarsi riguardo alla politica di reso relativa a un dato prodotto. Prima di completare un acquisto, cerca sul sito in questione la sezione dedicata alla restituzione. Per alcuni prodotti i periodi possono essere anche piuttosto lunghi, ma fai attenzione a lasciare il prodotto quanto più intatto possibile, senza togliere etichette o qualsiasi altra cosa lo possa far sembrare usato. La maggior parte delle volte è necessario compilare un modulo da allegare al pacco per la restituzione, e spesso quest’ultima può essere gratis.

Non ti resta che seguire questi consigli per rendere la tua esperienza di acquisti online migliore di volta in volta!