LIFESTYLE & WELLNESS

SPUNTI NATURALI DAL PITTI FRAGRANZE 2017

L’ANGOLO DI SISSI a cura di Silvia Cassi 

A settembre alla Stazione Leopolda si è svolto PITTI FRAGRANZE una selezione della profumeria artistica proveniente da tutto il mondo; in questa edizione il focus era incentrato sulla SOSTENIBILITÀ, per favorire lo sviluppo di un comportamento etico che oggi deve far parte del business delle imprese, a maggior ragione quando si lavora con materie prime naturali pregiate come estratti ed oli essenziali provenienti da ogni angolo del mondo. Come sempre il mio report fotografico propone aziende con una spiccata anima “green”, vi lascio al “racconto”.

I profumi di ANDY TAUER nascono attorno a ingredienti naturali importanti sapientemente combinati, ideati da un vero artigiano che non accetta compromessi. Tauer crede nella profumeria come espressione di artigianalità: più unico che raro cura di persona tutto il processo produttivo, dalla creazione all’imbottigliamento. La novità di quest’anno, Patch flash, è un tributo a questo iconico olio essenziale e contiene ben il 40% di Patchouli, selezionando quello dalla fragranza più “tonda” e fine.

ANDY TAUER_pitti fragranze 2017 Sissi Magazzino26 blog

 ZarkoPerfume, creatura di Zarko Ahlmann Pavlov, paladino della profumeria molecolare, presenta tre creazioni in siero maturate in piccole botti di legno, in ognuna è possibile ritrovare un’immagine olfattiva del grande nord scandinavo; interessante il concetto del siero-profumo (concetto simile agli orientali attar in olio), una goccia che si fonde con la pelle e sviluppa il suo “potere” aromatico.

ZarkoPerfume_Pitti Fragranze 2017 Sissi Magazzino26 blog

Susanne Kaufmann rappresenta l’èlite della cosmesi biologica odierna in Europa: prodotti nel cuore dell’Austria nella foresta di Bregenzen, dove l’uso sapiente degli estratti naturali si tramanda di generazione in generazione; i suoi preziosi prodotti ( in tutti i sensi…) contengono ricchi e potenti estratti naturali per risultati eccellenti e mirati. Presente una linea uomo completa ed una nuova linea Advanced Anti Aging che si integra ai preparati già esistenti  creando la combinazione perfetta per combattere i segni del tempo, come la scarsità delle fibre di collagene e la carenza di idratazione, il declino della sintesi naturale dei lipidi cutanei, iper-pigmentazione e le rughe. Per chi vuole un trattamento “da sogno” è possibile sperimentare tutti questi meravigliosi preparati nella SPA dell’azienda.

Susanne Kaufmann_Pitti Fragranze 2017-1 Sissi Magazzino26 blog

Susanne Kaufmann_Pitti Fragranze 2017-2 Sissi Magazzino26 blog

Il brand 100% naturale di profumeria Abel Vita Odor è stato fondato ad Amsterdam dalla neozelandese Frances Shoemack con un obiettivo: creare il profumo naturale migliore del mondo. Con il maestro profumiere Isaac Sinclair, sono state create fragranze con un alto concentrato di mix di olii naturali. Ho ricevuto grazie alla deliziosa Frances un set di samples per testare le cinque fragranze, quindi ne riparlerò successivamente per approfondirne la conoscenza; al momento la mia preferita è Golden Neroli, un accordo armonico che si apre con neroli e accordo di te matcha, con un cuore floreale di gelsomino e un fondo ricco e caldo di sandalo.

Abel Vita Odor_Pitti Fragranze 2017 Sissi Magazzino26 blog

Gabriella Chieffo, spirito eclettico e in controtendenza, i suoi profumi sono unici ed esprimono l’anima della creatrice e nel contempo arrivano all’anima anche di chi li indossa. Semplicità estrema, unito all’uso di materiali naturali, queste fragranze sono percorsi di vita e memoria come l’ultima creatura “Quasicielo”, indescrivibile ed unico nelle sue sfaccettature legate alla metamorfosi continue in cerca di sé stessi…anche “Acquasala” è un capolavoro olfattivo assoluto.

Gabriella Chieffo_Pitti Fragranze 2017 Sissi Magazzino26 blog

Termino la mia personale selezione con Waters+Wild Perfumery, 100% naturale e biologico direttamente dalla verde Irlanda, solo i migliori ingredienti sia coltivati localmente che dal resto del mondo; le creazioni sono tutte interessanti per le composizioni mai banali, a partire da Basilico e Bergamotto fino ad arrivare a Cedro e Cognac, sorprendente nelle sue note morbide e piene, completate dalla presenza del Vetiver. Sono molto soddisfatta dal vedere in crescita la presenza di fragranze naturali ed eco-sostenibili per la nostra salute e per l’ambiente.

WatersWild_Pitti Fragranze 2017 Sissi Magazzino26 blog

Un’ultima considerazione, purtroppo critica, prima di salutarci: da questa edizione di Pitti Fragranze il pubblico “comune” non è più ammesso alla visita dell’evento, a mio avviso una scelta miope e di chiusura che davvero non riesco a comprendere…

Al prossimo appuntamento con il mio angolo cosmetico!