FASHION & BEAUTY

STILE QUOTIDIANO

Lisetta-Notari

“L’estate sta finendo…” , come diceva una canzone dei Righeira. Siamo già a Settembre !  Quanti buoni propositi avete già messo nella “ lista da fare” su iPhone?

A dire il vero ogni anno al ritorno delle vacanze o alla fine dell’estate, ci promettiamo  sempre di Fare / Cambiare qualcosa, lo faccio anche io ogni volta e funziona per un po’ !

Dobbiamo affrontare un nuovo inverno con allegria e vitalità, lo stile quotidiano va rinnovato, motivato ogni giorno, da Settembre poi è solo una partenza. Settembre significa tornare dalle vacanze abbronzatissime, e il colore della pelle è già una texture da abbinare ai nostri capi quotidiani. L’ estate è stata tutta in Bianco, vogliamo rimetterlo per far vedere per f-o-r-z-a  la nostra abbronzatura?  No, non è elegante ! Osare troppo è diventato aut, sfacciato, invadente.            

Vero è che ci dà un certo un certo allure, una sicurezza di bellezza, un “star bene”, quindi troviamo il modo migliore per indossare la nostra abbronzatura con classe e stile ! Parto da qui, siamo in perfetta forma o forse no, in questo caso ancora di più un piccolo aiuto ci vuole :

Un bel taglio di capelli, il colore da rinnovare oppure  nuovo?

Una crema super emolliente per il corpo che mantenga la nostra pelle bella lucida, morbida e abbronzata?

Un profumo che ci dà nuova energia, identità e freschezza da portare in giro ?

Ah dimenticavo, il guardaroba è da cambiare !!

Dobbiamo fare il complicatissimo cambio di stagione estate-autunno, già a pensarlo è un impegno non da poco, una intera giornata ci vuole di certo, da dove incominciamo..?

Partiamo dai colori, il Trend Autunno/Inverno 2017/2018 e le tendenze proclamate impongono una stagione piena di colori, coloratissima, con nuance e sfumature in total look o da combinare tra loro, per affrontare in allegria il freddo inverno oramai declarato. Oltre ai colori ci sono ogni forma di stile che vanno dal mood casual dei giubbotti jeans ai generi più eleganti, classici e formali, quelli che rimarranno nel vostro guardaroba per sempre.

I colori, il Rosso regna supremo in tutte le versioni su capi e accessori. Ci si può concedere solo un dettaglio o si può puntare sul total look.

1 colore rosso LLL3855_2017

Sulla passerella di Fendi e Missoni

Il Blu ( grande ritorno finalmente ) per eccellenza una tinta passe-partout. Uno dei colori più eleganti e classici, visto in tutte le variazioni di capi della stagione insieme alla nuance dell’azzurro cielo; impera il ritorno del  “Jeans blu-grigio azzurro” denim (total).

3 blu Dior_fw17_24

Cristian Dior lo impone in tutta la sua collezione, versione 2018

Cristian Dior lo impone in tutta la sua collezione, versione 2018

Poi  il Giallo che resiste  anche dopo l’estate passata, purchè sia nella sfumatura più accesa. Il Fucsia presente all over o come dettaglio delle stampe su quasi tutte le passerelle, il Viola, il  Bianco e Nero, il  Camel ,il Beige il Grigio e cosi via. Ma io vorrei  parlarvi intanto di Settembre, pensiamo a questo mese,  c è ancora il clima caldo e fresco allo stesso tempo, come ci prepariamo ? Dall’armadio che si apre davanti a noi con il guardaroba estivo, teniamo:

Le camicie da indossare su tutto, bianche, azzurre, a righe blue/bianche, righe azzurre/bianche, che siano lunghe o medie l’importante è mai corte.

4 Camicie_stile quotidiano_Lisetta Notari

Il pull over cotone doppio filo che abbiamo dimenticato nel baule delle stagioni passate (quelli anni 80 per dire) ora si possono riusare su jeans, pantalone, gonna in vernice lucida colorata o tessuto, sia al ginocchio che midi o lunga alla caviglia.

Pullover_stile quotidiano_Lisetta Notari

Prendiamo fuori: giacche stile maschile, a un petto o doppio petto (colori grigio scuro, a righe sottili, blu, camel) aggiungiamo gessati, principe di galles o madras classico sul grigio da indossare da sole su tutto, meglio sarebbe avere un tailleur pantalone  minimal con tagli essenziali, senza fronzoli, total look con sotto camicia bianca, azzurra o righe. Il tutto con accessori super femminili, che danno eleganza e seduzione.

9 giacche stile maschile_stile quotidiano_Lisetta Notari

Il cardigan all-over tre quarti di lana grossa tricottato, colorato o neutro classico (beige, blu, panna, etc.) su pantaloni o gonne che già abbiamo.

13 pull cotone

Il Soprabito, il trench classico o colorato è il capo indispensabile e intramontabile per la stagione autunnale. E’ un passepartout sia per il giorno che per la sera, in tutte le sue versioni: colorato o lucido da pioggia, perfetto con il denim, ideale con la camicia bianca o azzurra e in tono con le decolltèes o sandalo colorati.

15 trench nyfw_fw2017_2017

18 trench jk

Come indossarlo però fa la differenza che potremmo chiamare il decalogo sullo stile del trench. Innanzitutto non basta indossarne uno per essere chic, infatti il trench è chic solo se autentico e non a caso rimane un “evergreen”. E’ chic se:

  • ha una cintura annodata alla vita, rigorosamente non allacciata con la fibbia
  • portato per ciò che è, un impermeabile e un soprabito
  • quando piove, portato sopra un abito da sera, con disinvoltura appoggiato sulle spalle, su un abito lungo elegante.

trench_stile quotidiano_Lisetta Notari

Compriamo solo il Basco iconico stile “alla francese”. La nuova versione è in pelle (Dior) che indossiamo con total jeans blu o su tutto: trench, pull over, tailleur, giacche, soprabiti. Questo è un accessorio da comprare o riprendere, il must della stagione da indossare subito in Settembre che ci fa sentire easy and chic!

basco_stile quotidiano_Lisetta Notari

In questo Settembre, ma solo per questo mese, ci sono ottime ragioni invece per indossare il colore tendenza autunno/inverno 2017/2018: il senape, il beige, il camel. La gonna maxi importante, indossata al posto dei soliti abiti a tubino neri, colore (colori tipo rosso, arancio, bianco)  e volume che si può completare con accessori altrettanto importanti.

22 gonna maxi beige Paris-HC

Indossare con pantaloni ampi, in velluto, in (eco) pelle e renna o sartoriale abbinato alla camicia bianca, celeste o grigio perla,  pull over total look o toni in nuance chiaro scuro.

in Total camel eleganza estrema

Questi sono tutti appunti da prendere e trasferire nel vostro guardaroba, provate intanto con un colore o un capo e abbinatelo con quello che avete, tenendo presente le indicazioni che vi  ho dato sia con queste immagini che con alcuni consigli !!!

Partite da Settembre, un mese di prova.. poi arriva ottobre, ci sono altri capi  base di tendenza da farvi vedere e provare !!  Vi aspetto.