LIFESTYLE & WELLNESS

SPUNTI PER LA COSMESI ESTIVA: GEL D’ALOE VERA

L’ANGOLO DI SISSI a cura di Silvia Cassi

bioearth_aloe-vera_angolo di Sissi_Magazzino26 blog

Con l’arrivo del vero caldo estivo, e di tutto quello che può comportare una bella giornata all’aria aperta, è giunta l’ora di parlarvi del cosmetico “principe” ed indispensabile: il gel d’Aloe Vera. Fondamentale nella scelta di questo prodotto è la quantità di Aloe che deve superare il 90% del totale degli ingredienti per beneficiare delle sue qualità, e nel mio caso mi oriento su Aloe biologica per essere sicura della provenienza e della qualità.

Il contenuto di sali minerali, vitamine, aminoacidi, enzimi, monosaccaridi e polisaccaridi è il “responsabile” dell’attività antinfiammatoria e cicatrizzante di questo gel quasi miracoloso, infatti è davvero indicato in caso di ferite, contusioni e scottature solari ( estate tempo di pelle arrossata!). Più la formulazione è semplice e pura più mantiene inalterate le virtù della pianta fresca.

aloe-vera-gel-ecobio_angolo di Sissi_Magazzino26 blog

Al momento sto utilizzando un gel d’aloe italiano e biologico , quello al 99% di Bioearth, non contiene nessuna profumazione, ideale quindi anche per pelli allergiche o fortemente irritate; questo gel letteralmente mi aiuta da “capo a piedi”, senza dimenticare che spesso ne utilizzo una piccola quantità per ravvivare i ricci o domare l’effetto crespo. Se esiste un prodotto cosmetico benefico per tutta la famiglia direi che il gel d’Aloe vince il premio. Inoltre per persone anziane o allettate questo gel risolve escoriazioni, ragadi, emorroidi, piaghe da decubito e irritazioni da pannolone…tutte situazioni spiacevoli ma che possono beneficiare delle proprietà dell’Aloe.

aloe-vera-hydro repair_angolo di Sissi_Magazzino26 blog

Un’altra azienda che consiglio per la qualità dell’Aloe e che acquisto con regolarità è Santaverde: per il gel e tutte le loro preparazioni cosmetiche utilizzano il succo d’Aloe proveniente dalla loro personale coltivazione biologica certificata in Andalusia, seguendo la filosofia che solo la qualità biologica degli ingredienti decide l’efficacia di un prodotto sulla pelle e su tutto l’organismo; l’Aloe appena raccolta viene lavorata e preparata direttamente nella zona di raccolta ( Finca Verde) per garantirne la freschezza nella formulazione cosmetica, sinonimo di reali benefici in fase di utilizzo.

Al prossimo appuntamento con il mio angolo eco-bio!