LIFESTYLE & WELLNESS

SPUNTI ECO-BIO DAL COSMOPROF 2017

L’ANGOLO DI SISSI a cura di Silvia Cassi

Puntuale come ogni anno arriva il momento della visita al Cosmoprof, questa è l’edizione dei cinquantanni quindi davvero un traguardo importante per la Fiera della cosmetica per eccellenza! Come sempre il mio tour è improntato a scoprire novità nel panorama green biologico, cercando di evitare quei marchi che sull’onda della “moda naturale” si sono riciclati o propongono in un angolino solo alcuni prodotti realmente eco-bio… Rispetto al passato si è ampliata in modo importante la proposta di make-up biologico presente in esposizione, per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche.

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_2

Parto con la carrellata fotografica proprio mostrandovi una novità di trucco con un vantaggioso rapporto qualità-costo: Naturaverde Bio è certificata CCPB e propone una gamma completa di tutto il necessario per un trucco completo con ingredienti davvero ottimi rispetto al posizionamento di prezzo.

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_3

Come tradizione un veloce passaggio allo stand Lavera: una linea ormai consolidata e distribuita anche nella GDO, per “portare “ la cosmesi eco-bio verso un pubblico più vasto e fuori dalla nicchia di mercato; la novità di quest’anno è la fragranza Malva e Tè Bianco, raffinata e femminile.

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_4

Piteraq ci propone una linea make-up naturale oltre al 98%, dalle confezioni innovative e pratiche, particolarmente differenziata nelle formulazioni con fondotinta dedicati ad ogni tipologia di pelle, interessanti i blush con doppia tonalità sulla stessa cialda, colore ed illuminante in un unico prodotto! 

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_8

Presente anche quest’anno Zuii Organics, una conferma di quanto questa azienda produca con ingredienti unici: la polvere base è composta da petali di rosa damascena, fiori di camomilla e fiori di gelsomino certificati BIO. Arricchito con oli essenziali, oli vegetali e pigmenti minerali naturali e con una gamma di referenze multicolore, i miei preferiti sono i rossetti sheer, colori studiati e comfort impareggiabile sulle labbra! Sono prodotti cosmetici biologici a base di fiori: più che “solo” cosmetici naturali!

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_5

Continuo con la carrellata di novità per il trucco eco-bio con la rinnovata proposta make-up di Dr.Hauschka, ampliata nella proposta e nella cartella colori; purtroppo non era possibile “toccare con mano” le nuove formulazioni ma sembra comunque un enorme passo avanti rispetto alla precedente linea che necessitava urgentemente di uno svecchiamento .

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_9

Da appassionata di profumi quale sono ho accolto con gioia una novità nella profumeria interamente naturale: Aimée de Mars. La fondatrice Valérie è riuscita a coniugare l’arte dell’alta profumeria francese con le virtù della natura, seguendo i principi dell’aromaterapia e dell’olfattoterapia. Con Aimée de Mars, Valérie utilizza per ogni composizione un minimo di 95% di ingredienti naturali; la fragranza che più mi ha colpito pensando alla bella stagione in arrivo è Acqua di Orta, fresca ed elegante come il Lago a cui è dedicata.

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_6

Nel settore skincare la mia esigente attenzione è stata catturata da poche aziende, una di queste è Bottega Organica: sono prodotti con formule botaniche naturali al 100% che prevengono l’invecchiamento delle cellule cutanee grazie alla salvia haenkei, per raggiungere questo obiettivo vengono miscelati gli Inibitori Naturali della Senescenza con vettori attivi, ricchi di sostanze con azione anti-ossidante come l’olio extra-vergine d’oliva. Un rituale di trattamento che mi ha conquistata, spero di poter acquistare questi prodotti quanto prima e dedicargli un articolo più specifico.

Sissi_cosmoprof 2017_magazzino26 blog_7

Non poteva mancare un saluto a Purophi, un’eccellenza della cosmesi italiana, abbina i vantaggi di una formula pura allo studio sui Bioliquefatti Enzimatici da bucce vegetali biologiche, in questo modo si ottengono principi attivi concentrati a della massima efficacia. Quest’anno Daniela, anima e mente creatrice di Purophi, ha introdotto nella linea due novità per il corpo di cui vi parlerò in un articolo più dettagliato…posso solo dire che come sempre Purophi è all’avanguardia nella scelta dei prodotti da proporre e nelle formulazioni!

Al prossimo appuntamento con il mio angolo eco-bio!