SPUNTI DI COSMESI ECOBIO DALL’EUROPA

L'ANGOLO DI SISSIa cura di Silvia Cassi

I miei acquisti nel settore della cosmetica bio si orientano spesso verso aziende italiane, ma il panorama in questo settore è in pieno sviluppo, quindi ho voluto testare alcuni prodotti di aziende europee, entrambe utilizzano materie prime biologiche di qualità eccellente e certificata. Dabba è un’azienda lettone che utilizza l’anima delle piante nordiche trasformata in acqua di fiori per arricchire e armonizzare la skincare. Le acque floreali Dabba sono realizzate con piante fresche, frutta succosa, fiori colorati e foglie degli alberi selvatici secondo lo standard ECOCERT.

cosmesi-europea_silvia-cassi_magazzino26-blog_02034

Per la mia routine quotidiana ho scelto di provare l’idrolato di Erica Selvatica, con azione illuminante e lievemente astringente, perfetto per pori dilatati e pelle normale; l’altro idrolato è quello di foglie di Lampone Selvatico, con azione equilibrante e normalizzante, adatto a pelli miste.

Matarrania è un’azienda spagnola che preferisce utilizzare materia prima locale, infatti il 90% degli ingredienti è a meno di 300 km di distanza, sostenendo così l’economia locale e l’impatto ambientale. E’ certificata Soil Association Organic, garanzia di estrema purezza nelle formulazioni 100% biologiche. Inoltre, Matarrania si impegna a donare lo 0,7% dei suoi profitti annuali per progetti locali legati allo sviluppo sostenibile, sociale o ambientali.

cosmesi-europea_silvia-cassi_magazzino26-blog_02026

cosmesi-europea_silvia-cassi_magazzino26-blog_02027

Di quest’azienda ho voluto acquistare un olio anti-crespo per capelli molto secchi e ricci, una miscela pregiata di olio di sesamo, oliva e cocco arricchita da eucalipto e rosmarino, un vero multiuso per nutrire e rinforzare i capelli dalle radici alle punte.

L’altro prodotto che mi ha incuriosita è l’olio corpo rassodante, dall’azione combinata drenante-purificante della Caffeina e del Pompelmo. La grande quantità di olio di Nocciola contenuta in questo prodotto permette di tonificare e rassodare i tessuti, e grazie al perfetto mix degli ingredienti ha doppia funzione: depurativa e rassodante.

Entrambe queste case cosmetiche sono reperibili in Italia sul sito di BeeoNatural, innovativo e mai banale nella scelta dei marchi trattati.

Al prossimo appuntamento con il mio angolo eco-bio!

Leave a Reply