RENOUVELLEMENT DE PRINTEMPS AUX HUILES ESSENTIELLES

L'ANGOLO DI SISSIa cura di Silvia Cassi

Angle de la essenziali_magazzino26_179

Con l’arrivo della Primavera il nostro corpo e la nostra mente potrebbero subire i classici effetti del “cambio di stagione”: per alleviarne i sintomi e migliorare la nostra salute psicosomatica e fisica ci vengono in aiuto gli oli essenziali, un dono della natura potente e prezioso. L’utilizzo sotto forma di inalazione oppure in aggiunta ad oli vettori, creme o altre sostanze veicolanti è il modo più facile per beneficiare degli oli essenziali, per un uso consapevole rivolgetevi al vostro erborista/esperto di fiducia in modo da calibrare i dosaggi in modo ottimale!

Angle de la essenziali_magazzino26_181

L'huile essentielle de bois de rose a un arôme doux et chaud, leggermente aromatico con effetto armonizzante, aiuta la coerenza, ottimo in caso di sovraffaticamento mentale (e il cambio di stagione può influire…). Rafforza la resistenza e la perseveranza. L’olio di legno di rosa, per le sue proprietà rilassanti, può essere utile contro il mal di testa provocato da nervosismo e agitazione: qualche goccia di olio essenziale da massaggiare sulle tempie, ovviamente non puro ma inserito in una piccola quantità di olio vegetale.

L'huile essentielle de ylang ylang crée l'harmonie en cas de conflit, favorendo la comprensione e il perdono, se assunto come inalazione svolge un’azione rilassante sul sistema nervoso, alleviando disturbi come l’ansia, irritabilità, la nervosité et l'insomnie qui peut aider à la transition de la saison.

Pour la tonique de la peau et astringent, indicato in caso di acne et la production excessive de sébum: en ajoutant quelques gouttes dans le nettoyant pour le visage, fa recuperare alla pelle tono e luminosità. Si l'on ajoute quelques gouttes d'huile de noix de coco ou de beurre de karité est un nutritif et idéal pour protéger vos cheveux, da applicare come maschera pre-shampoo.

Contro stress, ansia e depressione: L’essenza di vaniglia aiuta a combattere ansia, paure,  stress: questa pianta riesce ad agire sul sistema nervoso in maniera distensiva e calmante. In campo cosmetico l’olio essenziale di vaniglia contrasta i radicali liberi e ha dunque un effetto anti-age sulla pelle. Qualche goccia in aggiunta alla propria crema viso o per il corpo per ottenere sia i benefici aromaterapici rilassanti che quelli curativi a livello del derma.

Angle de la essenziali_magazzino26_182 
Il Mirto ha un potente effetto tonificante, se inalato ridona il sorriso interiore, il suo aroma libera il respiro, apre il petto e influisce in modo positivo sullo stress. Il aide à décongestionner les voies respiratoires dans toutes les maladies respiratoires.

Come coadiuvante cosmetico l’olio essenziale di Mirto è purificante: se diluito in lozioni e applicato localmente con impacchi, Il joue une action astringente surcuir grasse et acné, en plus de posséder également des propriétés déodorantes.

 L'huile essentielle de cyprès est l'un des plus puissants d'origine naturelle: vasocostrittore usage cosmétique externe est recommandée pour les personnes ayant des problèmes de circulation, in caso di cellulite (in primavera bisogna iniziare a pensare alla prova costume…) e a chi soffre di ritenzione idrica. Ajouter quelques gouttes dans le bain ou dans votre crème pour le corps permettra d'améliorer l'effet tonifiant et drainant. Si elle inhalée l'action de rééquilibrage général sur le système nerveuxaiuta a superare la depressione, spesso abbinata al cambiamento stagionale.

Al prossimo appuntamento con il mio angolo eco-bio!

Leave a Reply