Renovación de la primavera CON ACEITES ESENCIALES

L'ANGOLO SISSIa cura di Silvia Cassi

essenziali_magazzino26_179 ángulo sissi_olii

Con l’arrivo della Primavera il nostro corpo e la nostra mente potrebbero subire i classici effetti del “cambio di stagione”: per alleviarne i sintomi e migliorare la nostra salute psicosomatica e fisica ci vengono in aiuto gli oli essenziali, un dono della natura potente e prezioso. L’utilizzo sotto forma di inalazione oppure in aggiunta ad oli vettori, creme o altre sostanze veicolanti è il modo più facile per beneficiare degli oli essenziali, per un uso consapevole rivolgetevi al vostro erborista/esperto di fiducia in modo da calibrare i dosaggi in modo ottimale!

essenziali_magazzino26_181 ángulo sissi_olii

El aceite esencial de palo de rosa tiene un aroma dulce y cálido, leggermente aromatico con effetto armonizzante, aiuta la coerenza, ottimo in caso di sovraffaticamento mentale (e il cambio di stagione può influire…). Rafforza la resistenza e la perseveranza. L’olio di legno di rosa, per le sue proprietà rilassanti, può essere utile contro il mal di testa provocato da nervosismo e agitazione: qualche goccia di olio essenziale da massaggiare sulle tempie, ovviamente non puro ma inserito in una piccola quantità di olio vegetale.

El aceite esencial de ylang ylang crea armonía en caso de conflicto, favorendo la comprensione e il perdono, se assunto come inalazione svolge un’azione rilassante sul sistema nervoso, alleviando disturbi come l’ansia, irritabilità, nerviosismo e insomnio que puede ayudar en la transición de la temporada.

Para el tónico de la piel y astringente, indicato in caso di acne y la producción excesiva de sebo: añadiendo unas gotas en el limpiador facial, fa recuperare alla pelle tono e luminosità. Si añadimos unas gotas de aceite de coco o manteca de karité es un alimento nutritivo y grande para proteger su pelo, da applicare come maschera pre-shampoo.

Contro stress, ansia e depressione: L’essenza di vaniglia aiuta a combattere ansia, paure,  stress: questa pianta riesce ad agire sul sistema nervoso in maniera distensiva e calmante. In campo cosmetico l’olio essenziale di vaniglia contrasta i radicali liberi e ha dunque un effetto anti-age sulla pelle. Qualche goccia in aggiunta alla propria crema viso o per il corpo per ottenere sia i benefici aromaterapici rilassanti che quelli curativi a livello del derma.

essenziali_magazzino26_182 ángulo sissi_olii 
Il Mirto ha un potente effetto tonificante, se inalato ridona il sorriso interiore, il suo aroma libera il respiro, apre il petto e influisce in modo positivo sullo stress. Ayuda a descongestionar las vías respiratorias en todas las enfermedades respiratorias.

Come coadiuvante cosmetico l’olio essenziale di Mirto è purificante: se diluito in lozioni e applicato localmente con impacchi, Desempeña una acción astringente enpelle grasa y acné, Además de poseer también propiedades desodorantes.

 El aceite esencial de ciprés es uno de los más potentes de origen natural: vasocostrittore uso cosmético externa se recomienda para las personas con problemas de circulación, in caso di cellulite (in primavera bisogna iniziare a pensare alla prova costume…) e a chi soffre di ritenzione idrica. Añadir unas gotas en el baño o en su crema para el cuerpo va a mejorar el efecto vigorizante y el drenaje. Si se inhala acción general reequilibrio sobre el sistema nerviosoaiuta a superare la depressione, spesso abbinata al cambiamento stagionale.

Al prossimo appuntamento con il mio angolo eco-bio!

Deja una Respuesta