PINK POWER

G di Glam a cura di Gerardo Carretta

PINK POWER: IL COLORE PIÙ AMATO E POTENTE DELL’ANNO…..  

Barbie? KITSCH? Out? Assolutamente no!

Stiamo parlando del rosa, gioia e dolore del fashion business. Tutti ricorderemo gli Aqua che con il rosa di Barbie Girl ci hanno regalato ore e ore felici di aerobica e acquagym, tra fenicotteri e unicorni gonfiabili, ma il rosa ha un vero e proprio appeal, un segreto da svelare, un potere da non sottovalutare.

Dal mondo del fast fashion alle grandi maison, il pink ha ossessionato grandi stilisti, creando scompiglio e stupore. Accantonata l’idea comune che sia un colore prettamente femminile, il rosa veniva usato già prima della rivoluzione francese per gli abiti delle donne e degli uomini aristocratici. I grandi designer lo hanno sempre messo al centro delle loro collezioni. Come non ricordare l’iconico fiocco rosa di Yves Saint Laurent dei primi anni 80?

Prada nel 2011 ha creato parte della propria collezione utilizzando il rosa. Negli anni 20 chiffon rosa venivano arricchiti da pietre preziose creando quel fantastico effetto Gatsby che tanto oggi stiamo rivalutando! Ma il rosa non è solo romanticismo e principesse, brand del calibro di Comme Des Garcons nel 2016 lo hanno reso decisamente punk! Un colore che ci ha da sempre accompagnati, e voi cosa avete di rosa nell’armadio?

Come sempre torno prestissimo.

Vostro G.

Lascia un commento