NOZZE CIVILI ? LE COSE DA NON FARE E QUALCHE SUGGERIMENTO

Brides Conseil édité Marraine - LA FÉEAlessandra Cristiani

La scelta di sposarsi civilmente può essere dettata da motivi di credo, oppure rendersi indispensabile quando uno dei nubendi sia già stato sposato in Chiesa e non avendo ricevuto l’annullamento dalla Sacra Rota non possa ripetere il rito religioso o ancora, nel caso che l’unione avvenga tra due persone dello stesso sesso.

Fino a qualche tempo fa il matrimonio civile veniva vissuto come dire…un po’ sotto tono, la cerimonia era fredda e sbrigativa solitamente vi presenziavano pochi parenti stretti e quasi non si festeggiava l’evento.

Oggi non è più così,  in Comune è possibile rendere la cerimonia romantica ed intima, anche l’abbigliamento della sposa è cambiato passando dal tailleur o abitino semplice (anche se certamente sempre eleganti) al classico abito da sposa prevalentemente bianco.

1-Nozze civili_Consulenza Spose LA FATA MADRINA_Magazzino26 blog

4-Nozze civili_Consulenza Spose LA FATA MADRINA_Magazzino26 blog

Ci sono però alcune piccole “regole” che il Bon Ton chiede di rispettare, in realtà non sono molte e proprio per questo motivo varrebbe la pena prenderle in considerazione.

  1. Regola dedicata alla sposa, NON indossare il velo lungo che risulterebbe pretenzioso, meglio (si vous devez,,it,un voile court ou moyen,,es,cependant perfectionner le & nbsp; chapeau ou coupe de cheveux,,it,ou si elle aime un & nbsp; voile,,it,La robe de la mariée & nbsp; Il peut être & nbsp; important, mais pas redondant,,it,NO & nbsp; trop de scintillements,,it,piste de & nbsp; longueur contenue,,it,robe trop grande, mais pas trop,,it,& NBSP; Je recommande une élégante simplicité de ce moment plus de style opulence,,it,Pour les deux conjoints,,it,Sobriété et de bon goût, même dans l'organisation de la cérémonie,,it) un velo corto o medio, perfetti invece il cappello o un’acconciatura, oppure se le piace una veletta
  2. L’abito della sposa può essere importante ma non ridondante, NO a troppi luccichii, strascico di lunghezza contenuta, abito anche ampio ma non esageratamente,  consiglio un’elegante sobrietà che punti sullo stile più che sull’opulenza.

Per entrambi gli sposi

Sobrietà e buongusto anche nell’organizzazione della cerimonia, non pretendere di imitare lo stile di quella religiosa (che sa tanto di vorrei ma non posso) e non esagerare con le stranezze (musiche particolari, abbigliamento provocante o decisamente fuori luogo) la Casa Comunale è comunque un luogo che impone rispetto e serietà , la cerimonia civile decreta , oltre ai doveri che i componenti della coppia hanno uno verso l’altro, anche il formarsi di una famiglia e soprattutto conferma l’amore che li lega, mi sembra giusto perciò che l’atmosfera sia adeguata al gesto importante e carico di significato che in quel momento si compie.

 …ed ora due suggerimenti per rendere le vostre nozze civili indimenticabili e romantiche:

Primo suggerimento

E’ possibile da qualche tempo farsi sposare da un amico/a, attraverso il rilascio di un’apposita delega, l’Ufficiale di Stato Civile lo affiancherà per supportarlo ed aiutarlo durante lo svolgersi della cerimonia di nozze, bello vero? La seule restriction concerne les parents proches,,it,mère,,es,frères et sœurs des conjoints,,it,malheureusement leur présente délégation n'est pas accordée,,it,Ce sera un inoubliable entre parenthèses qui rendent la personne de vous demander de se joindre dans le mariage & nbsp; honoré et heureux dans le & nbsp; partager avec vous un tel moment intime,,it,intense et important,,it,Selon suggestion & nbsp;,,it,Le Rite de bougies ou cérémonie lumière,,it,un rituel très beau et très symbolique qui peut être utilisé aussi bien dans les mariages civils dans les religieux,,it, padre, madre, fratelli e sorelle degli sposi, purtroppo a loro questa delega non è concessa. Sarà una parentesi indimenticabile che renderà la persona cui chiederete di unirvi in matrimonio onorata e felice nel condividere con voi un momento così intimo, intenso ed importante.

5-Nozze civili_Consulenza Spose LA FATA MADRINA_Magazzino26 blog

Secondo suggerimento – Il Rito delle Candele o Cerimonia della Luce

E’ un rito molto bello e fortemente simbolico che può essere utilizzato sia nelle nozze civili che in quelle religiose (pour ce dernier, cependant, nous devons être d'accord avec le prêtre célébrant,,it,et il est réalisé après l'échange des anneaux,,it,Il faut trois bougies,,it,un grand et deux plus petit pour le marié et l'autre pour la mariée,,it,qui sera demandé à & nbsp; aux côtés de ce grand,,it) e si effettua dopo lo scambio degli anelli.Ci vogliono tre candele, una grande e due più piccole una per lo sposo ed una per la sposa, che verranno poste ai lati di quella grande.

Al loro arrivo nel luogo della celebrazione gli sposi accenderanno ognuno la propria candela e nel momento prestabilito dovranno accendere insieme la candela più grande così le tre fiamme si fonderanno mentre l’officiante spiegherà il significato di questo rituale e cioè l’unione dei due nubendi ed il loro divenire, attraverso il matrimonio, una sola persona.

Après avoir allumé les trois bougies restera jusqu'à la fin de la célébration pour signifier que le couple sont devenus une unité, mais chacun d'entre eux conservent leur individualité, et l'indépendance,,it,ou ils peuvent choisir de désactiver chacun de sa bougie brûler en laissant la plus grande & nbsp; symbolisant le devenir,,it,L'atmosphère & nbsp; Il peut être soulignée par une musique qui est particulièrement cher à & nbsp; la mariée et le marié,,it, oppure essi possono scegliere di spegnere ciascuno la sua candela lasciando ardere quella più grande a simboleggiare il divenire. L’atmosfera può essere enfatizzata da una musica che sia particolarmente cara agli sposi.

Une variante de ce rite est prévu que la grande bougie est toujours allumé en commun par les époux,,it,tandis que les deux petites bougies sont allumées avant,,it,celui du père de la mariée et l'autre de la mère du marié,,it,au moment opportun la porgeranno la mariée et le marié pour le rite finale,,it,Dans le même but, vous pouvez également choisir & nbsp; pour,,it,Cérémonie de sable,,it, mentre le due candele piccole vengono accese prima, una dal padre della sposa e l’altra dalla madre dello sposo, che al momento opportuno le porgeranno agli sposi per il rito finale.

Con lo stesso intento si può optare anche per la Cerimonia della Sabbia, in questo caso le candele saranno sostituite da due boccette contenenti sabbia di colori diversi e una boccetta vuota più grande all’interno della quale gli sposi verseranno, nel medesimo istante, ciascuno il contenuto della propria boccetta.

3-Nozze civili_Consulenza Spose LA FATA MADRINA_Magazzino26 blog

2-Nozze civili_Consulenza Spose LA FATA MADRINA_Magazzino26 blog

partager:

choisissez votre langue


 Modifier la traduction

Articles récents