MODE DE VIE & BIEN-ÊTRE

EXPOSÉ DES MOTIFS APRÈS FÊTES: COMMENT exploiter CORRECTEMENT?

motivation-for-7-day-diet

Au début de chaque année, il est presque un must faire de bonnes intentions pour commencer du bon pied: chi si ripromette di mangiare meglio chi di fare più sport o iniziarne uno nuovo, chi di ottenere relazioni migliori o programma nuovi obiettivi. Di solito tutti sono in cerca di motivazione per fare ciò. Chacun de nous sait qu'il ne suffit pas seulement eux-mêmes promettre de faire de nouvelles choses, mais vous devez prendre des mesures et en même temps, nous savons aussi que non seulement voir une vidéo Rocky sur you tube d'escalader une montagne. Mais en dépit de ce que nous avons tous tomber dans le piège de la motivation. La motivation est la force qui nous donne envie d'agir dans le sens du changement que nous voulons faire. Mais bien sûr, il y a des problèmes à résoudre. Si elle était aussi simple que tout le monde serait d'atteindre ses objectifs, alors que nous savons que seulement quelques personnes que nous ne peut vraiment. Mais comment font-ils? Ils ont des compétences particulières? Elles sont équipées d'une plus grande volonté? Ils savent quelque chose que vous ne savez pas?

Voici comment, habituellement, sont des choses:

– Janvier ou après le retour de vacances d'été: ora mi impegno per rimettermi in forma (oui, beaucoup perdent leur emprise pendant la période de vacances).

– Après avoir vu un film sur les super-héros: Je veux mettre en forme et ressembler à aquell'attore / actrice.

– Après avoir regardé un documentaire sur un nouveau démarrage: Je fais moi-même et diviser le monde.

– Après avoir lu un message sur facebook ou un livre de motivation: ora mi impegnerò al 100% per ottenere i miei obiettivi.

Caché dans un état d'esprit comme ça, il y a plusieurs problèmes. Vediamo i due principali. Per prima cosa: nous espérons obtenir inspiré et veulent ce qu'ils voient d'autres faire, ma non dimenticare mai (PLUS) jamais demandé "Qu'est-ce que je veux vraiment? ”. Il semble facile, ma è una delle domande più difficili a cui dovrai rispondere. Costantemente. Purtroppo il mondo è pieno di gente che determina ciò che vuole in funzione di ciò che altri richiedono loro o hanno ottenuto (e per altri non intendo solo quello che si vede nei film o si legge nei libri…). Per facilitarti le cose quando inizi a pensare di voler realizzare qualcosa di nuovo prova subito ad immedesimarti al 100% dans le résultat. Prova a fare come se fosse già stato realizzato. Nous verrons? Vous sentez-vous bien à l'intérieur les? Sono in molti a credere di desiderare qualcosa ma il solo fatto di immaginare le cose già realizzare spezza la magia e ci riporta coi piedi per terra. Nous voulons vraiment? Un test infallibile di verifica è stare molto attenti a come ci sentiamo una volta che ci immaginiamo ad obiettivo raggiunto. Ti senti davvero bene? Toutes les parties de vous d'accord? Lo senti quell’entusiasmo misto a serenità che ti fa comprendere che ciò che hai desiderato è ciò che vuoi veramente? Bene se le cose stanno così allora prosegui, altrimenti dovrai riflettere meglio su ciò che ti riproponi di realizzare.

Le deuxième problème est que beaucoup d'entre nous commencent un nouveau chemin (perdre du poids, fare attività fisica, créer un nouveau produit ou de travail ...) con un singolo atto di motivazione che per quanto potente non potrà mai durare a lungo. Nous nous sentons l'énergie et les bonnes intentions qui viennent facilement, tout semble réalisable et pendant quelques jours nous sommes également motivés et agir dans une direction qui semble la bonne. Donc, cela peut signifier de sortir pour courir, faire de l'exercice plus, mangiare meglio o tutte quelle azioni che possono potenzialmente iniziare una spirale virtuosa utile. Sia che si tratti di una conversazione con un amico, lire un post sur Facebook ou un film, la motivazione ricavata in questo modo dura veramente poco e dovrai fare attenzione. Finché hai abbastanza motivazione per agire le cose sembrano facili ma il contenitore si svuota inesorabilmente solo dopo pochi giorni se non fai qualcosa. Per riuscire facilmente dovrai mantenere pieno questo serbatoio “regolarmente”, altrimenti i tuoi obiettivi collasseranno su se stessi in pochi giorni (dans certains cas, heures). Ecco perché le prime settimane di gennaio le persone si iscrivono in palestra o iniziano i nuovi programmi o perché tornati dalle vacanze si tende ad avere il serbatoio pieni di buoni propositi ma solo dopo poche settimane tutto è già svanito. Quando questo succede le vecchie abitudini prendono il sopravvento e ci strappano via quella motivazione residua che ci eravamo procurati. Mais alors, comment l'utiliser correctement la motivation?

E’ tempo di smettere di prendersela con la motivazione stessa che cala e smettere di aspettarsi che essa ti dia il permesso di cambiare qualcosa in modo permanente. Ecco come fare in modo diverso le cose (du moins en ce qui concerne les deux points mentionnés). Hai mai sentito la frase “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”? Il est la même chose. La prossima volta che ti sentirai motivato/a a cambiare non usare l’energia che ne deriva per fare le prime azioni affrettate in direzione dell’obiettivo (que ce soit pour perdre du poids, di realizzare un nuovo progetto o di cercarti un compagno/a non cambia…), piuttosto sfrutta l’inerzia per assicurarti un sistema permanente che ti mantenga nella zona d’azione (clair, sempre avendo verificato che l’obiettivo è ciò che vuoi davvero!). Ciò che ti serve è costruire una disciplina strutturata, che poi è la bacchetta magica per il successo a lungo termine. Je sais qu'il est difficile de voir les choses de cette façon, soprattutto in una società dove tutti vogliono tutto e lo vogliono subito! malheureusement (ou heureusement) le regole di base per ottenere qualsiasi cosa valga la pena di essere ottenuta non sono mai cambiate: En fait, comme il l'écrit Barilli "Le temps ne respecte pas ce qui ne se fait pas sans lui". Et voilà pourquoi vous aurez besoin d'oublier la motivation et de cultiver la discipline. Une discipline non forcée, rigide et auto-imposé, plutôt vous aurez besoin pour vous donner un code de conduite facile, mais claire et avec une forte probabilité d'être réalisés et les prochaines étapes que vous aimez suivre.

Maintenant, vous savez: la motivation va promettre des choses et vous abandonner quand vous en avez besoin plus. Plus longtemps vous êtes en mesure d'arrêter l'inertie de la crête de la vague et la spalmerai à long terme, plus il est probable que vous obtiendrez ce que vous voulez. Nous disons que vous souhaitez corriger un peu votre nutrition et améliorer la santé. Il primo giorno sulle ali della motivazione potresti intraprendere diverse azioni d’impulso: uscire a fare una camminata, inscrivez-vous à la salle de gym ou un cours, comprare delle nuove attrezzature, couper quelques calories supplémentaires ou de manger des légumes plus, rinunciare ad un bicchiere di vino o ad un piatto di pasta…Questo può andare avanti per qualche giorno, pendant quelques semaines dans le meilleur des cas. Ma giorno per giorno la motivazione ad agire sarà sempre meno, fino a spegnersi. Ma c’è un’alternativa. Invece che agire d’impulso prenditi del tempo e sfrutta tutta l’energia che hai accumulato (maintenant tomber de vacances devrait être plus facile) per programmare i prossimi passi. La prima cosa da fare è trovare qualcosa che alimenti costantemente il tuo serbatoio. Al posto di iscriverti in palestra d’istinto cerca tra le tue conoscenze qualcuno che abbia obiettivi simili ai tuoi in modo da incontrarlo per fare qualcosa insieme e restare motivati. Voulez-vous manger mieux? Non pensare ad un solo pasto ma a come puoi procurartene diversi e in modo continuativo. Voulez-vous une meilleure? Trova qualcuno che ti stimoli a farlo di continuo (anche per brevi sedute intense poche volte la settimana). Vous voulez commencer à courir tôt le matin? Sposta l’allarme distante dal comodino e dormi già con addosso i vestiti per correre o iscriviti ad un gruppo che lo fa regolarmente. Vous voulez vivre une vie plus ordonnée? Ne pas mettre en ordre, bisogna buttare ciò che non usi più e dovrai pianificarlo attentamente.

La motivazione insomma è quella forza che ti permette di fare cose che altrimenti non avresti fatto (et en ce sens, il est utile). Detto questo, ora sai che essa non basta e che senza un programma disciplinato (pas rigide!) non andrai da nessuna parte. Per cui oggi, sulla cresta dell’onda del cambiamento non lasciarti prendere da azioni impulsive, mais plutôt de conserver l'énergie et le programme soigneusement. Solo in questo modo ti ritroverai fra qualche mese ad essere sulla strada giusta per realizzare ciò che ti sta a cuore…

a cura del Dr. Francesco Taboni – Nutrizionista