FASHION & BEAUTY

L’IMPORTANZA DEL TONICO NELLA PULIZIA DEL VISO

MY POINT OF VIEW by Cecilia Minelli

Vi illustro l’importanza dell’uso della lozione o tonico nel sistema di pulizia del viso.

Oggi vorrei far luce e chiarezza su un prodotto che fa parte del sistema di pulizia corretto del viso che molti non conoscono e di cui molti ne ignorano l’utilizzo e la reale importanza ovvero il Tonico o per alcune aziende Lozione.

La lozione tonica nonostante poco conosciuta e spesso poco o non utilizzata rappresenta invece uno dei “passaggi fondamentali” per la corretta pulizia della pelle.  Va passata sul viso dopo l’utilizzo del latte detergente o del detergente viso e permette di eliminare con un ultimo gesto finale i residui e le impurità della cute, dal sebo, alle cellule morte o tracce di trucco. Utilizzare il tonico quindi significa concludere e perfezionare l’azione struccante o di pulizia in quanto libera definitivamente la pelle dalle impurità facendola respirare.

Va inoltre precisato che se detergendo e struccando il viso i pori della pelle si aprono permettendo di eliminare trucco, sporco e residui, con il tonico andiamo a disinfettarli e richiuderli ricompattando la cute e preparandola a ricevere nel miglior modo possibile il trattamento di bellezza che andremo ad utilizzare dopo, che si tratti di un semplice trattamento idratante oppure di un anti age (e quindi di prevenzione primi segni), o ancora di un trattamento anti macchia o antirughe effetto lifting.

Solitamente il tonico si presenta in una consistenza molto liquida e privo di sostanze che alterano il ph della pelle. Esistono tuttavia delle lozioni un po’ più lattiginose e idratanti che solitamente vengono consigliate alle pelli secche e molto secche o che rientrano nel sistema di pulizia di trattamenti antirughe.

Il modo migliore per l’utilizzo del tonico è quello di versarne qualche goccia su di un dischetto di cotone e passarlo con movimenti circolari che vanno dell’interno verso l’esterno su tutto il viso ma senza dimenticare la zona mento e collo.

Personalmente io consiglio l’utilizzo della lozione o del tonico non solo la sera nel momento del demaquillage ma anche al mattino per risvegliare la pelle. Si perché risvegliare la nostra pelle al mattino utilizzando semplicemente l’acqua del rubinetto non basta, anzi alcune volte in base alle zone in cui viviamo, potrebbe addirittura danneggiare la pelle per l’eccesso di calcare contenuta o perché senza filtri.

Del resto vengono danneggiate addirittura le nostre lavatrici dal calcare perché non dovrebbe risultare danneggiata la nostra pelle? Bene, l’azione del tonico serve proprio a riequilibrare i filtri della nostra pelle e quindi utilizzandolo anche al mattino e contro lo smog (non dimentichiamoci che lo smog rientra nelle cause di invecchiamento precoce della pelle),  vuol dire “dare una marcia in più “ alla nostra pelle.

Poco tempo fa sulla rivista internazionale Vanity Fair è stato pubblicato un articolo relativo all’importanza del tonico elencandone 7 benefici essenziali affinché l’utilizzo del tonico all’interno della nostra beauty routine non vada mai dimenticato. I benefici elencati sono:

  1. è il passo di detersione che “trasforma la pelle”, ovvero completa il sistema di pulizia rimuovendo ogni residuo di trucco e sporco e riequilibrando il ph della pelle 
  2. È un “rassodante naturale”, e del resto già il termine “tonico” inevitabilmente ci fa pensare al suo potere rassodante
  3. È “la salvezza” per le pelli grasse in quanto spesso i tonici previsti per questo tipo di pelle contengono degli ingredienti quali la camomilla (funzione lenitiva), l’hamamelis (funzione astringente), la lavanda (funzione purificante) e altri in grado di riequilibrare il ph della pelle
  4. Dona alla pelle un effetto “glow” ovvero luminoso in quanto ha un’azione schiarente e astringente sui pori dilatati (funzione ricompattante)
  5. Contrasta (come detto poco fa) il calcare dell’acqua del rubinetto
  6. È il drink perfetto per l’idratazione della pelle, non solo in estate ma tutto l’anno
  7. È “il miglior alleato della crema” o del nostro trattamento di bellezza in quanto prepara la pelle e la rende più ricettiva all’assorbimento dei principi attivi della crema.

Da oggi quindi se fino ad ora avete trascurato l’utilizzo del tonico o della lozione spero che con questa brevissima parentesi iniziate ad utilizzarlo al fine di rendere la nostra Routine Beauty assolutamente perfetta.