MODE DE VIE & BIEN-ÊTRE

TÉMOIGNAGES PITTI PARFUMS 2016

L’ANGOLO DI SISSI

a cura di Silvia Cassi

copia-di-dsc08659

Il salone-evento Pitti Fragranze presenta le migliori proposte della profumeria artistica nella cornice ottocentesca della Stazione Leopolda, la mia impressione è che sia un vero punto d’incontro per parlare e sviluppare la cultura olfattiva. La selezione di proposte è ovviamente a discrezione della mia inclinazione verso il naturale, che cerco di applicare anche nell’approccio alle creazioni profumate.

copia-di-dsc08670

Tra le eccellenze profumate trova spazio un’interessante linea cosmetica italiana d’alta gamma, INSIUM, che combina purissimi principi attivi ad ingredienti biotecnologici avanzati, il futuro della cosmesi “green” più evoluta. Tutti i prodotti della gamma dedicata per ora alla skincare sono antiage completi che agiscono come antiossidanti, rassodanti, idratanti e nutrienti; anche il packaging airless mantiene la purezza delle formulazioni e delle materie prime.

copia-di-dsc08679

Goti è un brand di gioielli e oreficeria che ha accostato alla superba lavorazione artigianale di materiali preziosi una linea di profumi con le stesse caratteristiche di unicità ed eccellenza nelle materie prime. Sono fragranze che lasciano il segno per la complessità degli accordi e per la preziosità dei flaconi arricchiti dalla maestria orafa…sono rimasta folgorata sia dalla nuova linea Alchemico Goti sia dalle prime creazioni: Gray è raffinato ed affascinante con note sorprendenti di eucalipto, sambuco, mora e mirto, davvero un colpo di fulmine!

copia-di-dsc08684

Heeley Parfums e le sue bellissime composizioni, naturali e leggere si sono sviluppate in creazioni più complesse come ‘Cardinal’, ‘Esprit du Tigre’ e la recente collezione di ‘Extrait de Parfum’. Heeley è una delle poche case di profumi di lusso in Europa gestita dal fondatore-proprietario, e questo credo vada a vantaggio anche della selezione sulle materie prime. ‘Menthe Fraîche’ è moderno, elegante e ampiamente indossabile, creato da un ingrediente semplice ma difficile da lavorare: la menta.

copia-di-dsc08672

Peccato Originale è una linea nata grazie alla ricerca di Silvia Monti nella cantina della farmacia di famiglia, sono fragranze che stimolano i sensi con armonie olfattive nate dalla traduzione di ricette galeniche degli anni ’20. Oltre al packaging accattivante nel suo essere gradevolmente retrò, tutte e cinque le fragranze mi hanno colpito piacevolmente, oltre che per la scelta degli ingredienti anche per l’armonia e l’equilibrio di tutte le composizioni. Altra nota a favore la possibilità di acquistare il formato da 10ml, comodissimo per “fare conoscenza” con un profumo.

copia-di-dsc08696

Un percorso nuovo per l’esperienza olfattiva: Sacky ha creato un profumo idratante, una combinazione unica di oli profumati e materie prime vegetali, perfetto nel periodo estivo per lasciarsi avvolgere da un delicato profumo senza il rischio di macchie o allergie. Si applica come un sapone, lasciandolo in posa per alcuni minuti e poi risciacquato, lascia la pelle morbida e deliziosamente profumata! Ovviamente è un’idea interessante anche per i viaggi, molto pratico ed adatto anche per chi fosse intollerante all’alcool dei profumi tradizionali.

copia-di-dsc08690

Al prossimo appuntamento con il mio angolo cosmetico!