LIFESTYLE & WELLNESS

I COLORI DELLA NATURA

FANTASTICARTE, IDEE PER PICCOLI ARTISTI a cura di Daniela Troni

Una delle attività più belle per i bambini è sporcarsi le mani con i colori. Dipingere è una passione che si può iniziare a coltivare fin da piccolissimi, perché anche solo usando  le mani è possibile esplorare, toccare, mischiare i colori e crearne altri in un gioco di magia. Durante i miei laboratori, utilizzo spesso i colori estratti da elementi naturali, specialmente nel lavoro con i bambini più piccoli.

FANTASTICARTE_Daniela Troni_Magazzino26 blog

La natura è un’immensa tavolozza da cui tutti possiamo attingere. Basta sapere guardarsi intorno, nel giardino di casa o durante una passeggiata in campagna si possono raccogliere foglie di ortica, papaveri, bacche, noci, terre per poi utilizzarle per dipingere di tutto. Si possono trasformare in colori a dita( adatti per bambini dai 9 mesi), colori ad olio, gessetti e addirittura trucchi, con l’aggiunta di prodotti che abbiamo in dispensa.

FANTASTIC ARTE_Daniela Troni_Magazzino26 blog

Ad esempio con il cavolo rosso si possono ottenere sfumature che vanno dal blu al fucsia semplicemente frullandolo con un po’ di acqua e passandolo in un colino, poi aggiungendo succo di limone per ottenere il fucsia o aggiungendo bicarbonato per ottenere il blu.

Le idee sono tantissime e molte di esse sono raccolte nel volume ”facciamo i colori – ricette e idee per dipingere e giocare con la natura” di Elena Harendt

Facciamo-i-colori-FANTASTICARTE_Daniela Troni_Magazzino26 blog