FOTOGRAFÍA

GUANTE – dietro l’obiettivo

IL PUNTO DI VISTA DEL FOTOGRAFO – DIETRO L’OBIETTIVO

a cura di Andrea Chemelli

3632-glove-fashion-shooting-Andrea-Chemelli-magazzino26-fashion-blog

(attrezzature impiegate: fotocamera Nikon D4s, obiettivi Nikon 24-120 f4 VR e Nikon 300 f2,8, monotorce Elinchrom 500, pannelli riflettenti Lastolite).

L’opportunità per questo shooting nasce da un progetto che rientra nelle mie lezioni di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove insieme agli studenti si cerca di dare ai corsi un’ impostazione il più possibile pratica e professionalizzante.

Il progetto si chiama “fashion set” e consiste nella realizzazione di un servizio di moda di taglio professionale, con la collaborazione di uno stylist, una modella e una make-up artist: vi partecipano Nicola, la truccatrice Ginevra Fusari e la giovanissima ma già esperta fotomodella Aurora Moroni.

L’aula magna dell’Accademia è ricavata in una chiesa barocca sconsacrata, e si presta benissimo come set per le prime situazioni, che vengono preparate e fotografate insieme a un folto gruppo di studenti dei corsi di Fotografia e Fashion Design. Poi nel corso della giornata scatteremo anche in esterni, nonostante la giornata decisamente fredda e piovosa, utilizzando una focale molto lunga per “staccare” bene il soggetto dallo sfondo, che diventa evanescente in uno sfuocato morbidissimo.

L’atmosfera è di grande serenità, la squadra di lavoro è ottima e il risultato promette bene. I look sono assemblati dalla sapiente mano di Nicola con la complicità della mia collega Estella Orazi, professoressa di Fashion Design, utilizzando non solo abiti ed accessori forniti da Fabio, ma anche alcune creazioni realizzate dagli studenti.

Guarda il servizio completo “GUANTE” qui!