FASHION & BEAUTY

DONNE & ROSSETTO

MY POINT OF VIEW by Cecilia Minelli 

Donne e rossetto_Cecilia Minelli_Magazzino26 Blog

Photocredits: Cecilia Minelli Archive

Forse non tutti sanno che la forma delle labbra, proprio come quella delle sopracciglia, contribuisce ad equilibrare i lineamenti del viso, addirittura determina il carattere e cambia la personalità della persona.

I Make Up Artist (MUA) di ogni parte del mondo si divertono a trasformarle e ridisegnare completamente le labbra delle proprie modelle e questo è sotto gli occhi di tutti, su tutte le riviste di Moda e su tutte le passerelle di Alta Moda. Ma parliamo di veri e propri “Artisti” che “SANNO BENE QUELLO CHE FANNO”.

Oggi vorrei dare qualche piccola indicazione da seguire se non siamo MUA ma vogliamo rincorrere le tendenze del momento. La scelta della “nuance” (colore) da indossare è importante almeno quanto la “texture” (consistenza). Immaginate al rossetto come ad un abito da indossare in base ad una determinata circostanza, in base alla propria età, ai propri colori di incarnato, occhi e capelli. Dovete porre la stessa attenzione che ponete nella scelta di un abito, quando ne scegliete il tipo di tessuto che nel nostro caso sarà la texture ed il colore che nel nostro caso sarà la nuance.

Regole generali sconsigliano l’utilizzo di lipgloss e colori troppo chiari su labbra carnose o l’utilizzo di colori troppo scuri su labbra sottili. Ciò non toglie che queste regole possono assolutamente essere infrante con l’utilizzo della Lip Pencil (Matita Labbra)  con la quale andremo a migliorare la “performance” del rossetto  o del lipgloss scelto andando prima a ridefinire e nel caso ridisegnare le labbra di qualche mm all’interno della nostra linea naturale se troppo carnose e di qualche mm all’esterno della nostra linea naturale se troppo sottili. Inoltre utilizzando la Lip Pencil andremo ad evitare le piccole sbavature che potrebbero crearsi utilizzando un rossetto shine o un lipgloss e miglioreremo il “finish” (risultato finale) in quanto la stessa cera della matita migliora e prolunga la tenuta del rossetto.

I “Must Have” della prossima stagione, Primavera/Estate 2018 saranno i rosa cipria, intenso e antico, oltre ai beige e ai nude. Alternativa per la sera rispetto ai soliti rossi un intenso bordeaux, prugna, viola e ciclamino. Queste le tendenze moda apparse sulle passerelle delle Fashion Week di New York, Milano e Parigi.

Il colore verrà scelto in base al nostro colore di incarnato, occhi e capelli e abbinato al make up che intendiamo realizzare. Occhi intensi, labbra naturali. Occhi con eyeliner sottile o natural look, labbra intense.

Poi è giusto che ognuno abbia e segua il proprio stile. A tal proposito voglio concludere il mio intervento con una frase che adoro della mia Icon Fashion preferita, la 96enne Iris Apfel, Regina indiscussa di Park Avenue. Lei sostiene che “Nulla invecchi di più una donna del tentativo di voler sembra giovane”.

Buona scelta dunque..  Cecy