FASHION & BEAUTY

COLLETTI BIANCHI – SS17

a cura di Nicola Luccarini

La camicia è da sempre un capo molto presente nel guardaroba di ogni donna.
Per questa stagione si presta a molteplici interpretazioni nella sua versione più conosciuta, certamente emblema di stile per la sua semplicità e raffinatezza. Classica ed elegante a seconda di chi la indossa e soprattutto di come viene abbinata; a molti designer piace così come è, come di ispirazione e parte integrante dei loro outfit più esclusivi.

Basta a volte abbottonarla per far risaltare il punto vita o semplicemente sbottonarla per evidenziare la scollatura. Per molti altri creatori di moda diventa invece indispensabile stravolgerla nelle proporzioni, nella forma, pur mantenendone immutati alcuni piccoli dettagli.

Mood maschile nell’outfit di Alberto Biani; ben studiato nei volumi, nei colori e nei materiali utilizzati.
Qui la camicia ha una linea morbida e confortevole ed ha l’allacciatura all’inglese ed è realizzata in cotone. Il taglio classico maschile del calzone ne rafforza l’immagine molto contemporanea e commerciale.

alberto biani colletti bianchi

Volumi “over” per la blusa di Alexander Wang, di tendenza la manica lunghissima a nascondere quasi la mano. Certamente rivolta ad un target molto giovane anche se, magari sovrapponendola ad una t-shirt, può diventare gestibile ad ogni età!

alexander wang colletti bianchi

Ann Demeulemeester propone una camicia rivisitata in chiave minimal abbinandola ad un calzone e ad accessori dal gusto maschile per foggia e forse anche per colore…ma molto “fashion”. Indubbio il risultato di grande effetto: rigoroso ma allo stesso tempo molto romantico.

Aquilani e Rimondi costruiscono invece una camicia “de-strutturata” molto attuale e la abbinano ad una gonna dal sapore “gipsy”  dalle forme asimmetriche. Scarpe e cintura dalla foggia maschile rendono il tutto un po’ sportivo ma molto quotidiano.

aqulano. rimondi colleeti bianchi 2 aquilani rimondi colletti bianchi

A.w.a.k.e. ci riporta ad atmosfere vittoriane con questa camicia-blusa dai volumi molto ampi e trattenuti ai polsi ed in vita. Molto scenografica, abbinata al gonnellone in pelle nera ma certamente più  gestibile con un calzone over dal mood maschile.

a.w.a.k.e.colletti bianchi

Burberry: gusto “rockmantik” per questa blusa slim nella forma ed over nella lunghezza abbinata al pizzo ed accessoriata con stivali “cattivi” in camoscio, sicuramente molto glamour come proposta!

burberry colletti bianchi

Un look forte e deciso per Dior dove questa candida camicia dalla linea “affusolata” incornicia un viso dal make-up e dalla pettinatura molto bon ton: un  contrasto assai efficace!

dior colletti bianchi 2

Tome: contrasti netti sia nei volumi e nei colori della camicia con la gonna; “frappe” di gran tendenza quest’estate; le troviamo proposte in tutte le collezioni più  vendute per la prossima estate.

tome colletti bianchi