ESTILO DE VIDA & BIENESTAR

BERE UN FRULLATO E’ MEGLIO DI UN SUCCO DI FRUTTA

Bere un frullato è meglio di un succo di frutta

Si sa, la moda detta legge in ogni settore. En lo que hoy es la tendencia de la alimentación natural que la de los extractos de frutas (e verdura). Sappiamo da anni che il consumo di frutta e verdura migliorano la salute: recentemente Harvard (Muraki et al, 2013) ha mostrato ad esempio che c’è una relazione tra il consumo di frutta fresca e l’abbassamento del rischio di diabete 2, mentre non vale la stessa regola se si tratta di succhi di frutta (per intenderci quelli che trovi nel reparto specifico di ogni supermercato). Usted debe saber que hay una diferencia sustancial en la composición entre el zumo y batido: sobre todo en verano, donde un jugo parece ser la idea sana y refrescante, tendrá que saber exactamente lo que está haciendo a su cuerpo cuando consumirlos (in entrambi i casi). Tome este ejemplo: se mangi una mela fresca, sappiamo che i livelli di colesterolo se reducen (Ravn et al, 2013), por el contrario si usted bebe el jugo de manzana puede aumentar el colesterol (più è raffinato il succo, peggio è per il tuo corpo). Come vedi la semplice lavorazione di un cibo (apparentemente sano) può fare la differenza. Inoltre non riuscirai mai ad esagerare con le mele: dopo 2-3 sentiresti un forte senso di sazietà e interromperesti l’assunzione, Por supuesto regolandoti. Lo que hay que decir en lugar de jugo? En un día caluroso puede beber sin peligro un litro sin darse cuenta (lo stesso vale per le altre tipologie: albicocca, pera, pesca…todo ello acompañado de una cantidad significativa de azúcares o bloques incluso añadido por el fabricante). Lo que distingue esencialmente un zumo de manzana de una fruta fresca? La quantità di fibra. Ad esempio mangiando 200g di mela ottieni 5,2g di fibra mentre 200ml di succo ne hanno 0,4g. Purtroppo siamo soliti immaginare la fibra come qualcosa di indigeribile, un elemento che fa massa e contribuisce solo a ripulire il sistema. In realtà sappiamo che il patrimonio batterico del nostro sistema digerente è in grado di digerire questa fibra, dalla quale estraiamo degli acidi grassi a corta catena i quali hanno diversi benefici per la salute (diminuzione del rischio di patologie croniche poiché inibiscono la crescita di determinate colonie batteriche dannose e migliorano l’assorbimento di alcuni minerali quali il calcio). Dunque niente fibra, niente benefici. Cosa se ne fanno i nostri batteri della fibra? Ellos se aprovechan de ella para mantener una estructura funcional del sistema digestivo, la mejora de la absorción de nutrientes y el tránsito, pero se están realizando estudios para aclarar cómo estas bacterias son capaces de influir un poco "todas las funciones corporales, metabolismo (y el peso) compresi. La benzina di cui si alimentano i batteri è l’acido butirrico, ricavato proprio dalla fibra che noi ingeriamo per loro. Do ut des. Ma allora, se l’unica differenza tra un succo di mela o una mela fresca (o una mela fresca frullata) è la fibra, perché non si può risolvere il problema aggiungendo della fibra ai succhi che troviamo normalmente sugli scaffali dei supermercati? Le cose non sono così semplici. Quando un produttore estrae succo, di solito non toglie solo fibra ma anche tutti i nutrienti legati ad essa. Prendi ad esempio molti polifenoli: sono una classe di fitonutrienti con molteplici potenzialità salutari. Molti di essi sono strettamente legati alla fibra e un qualsiasi processo di estrazione del succo ne sprecherebbe la maggior parte. Dunque se ami i succhi di frutta, la scelta intelligente per non “sprecare” nutrienti e massimizzare l’impatto del gesto è quella di utilizzare (sempre se non trovi i frutti interi) i “frullati di frutta” (o smoothies) non pastorizzati che mantengono tutte le proprietà senza perdere nulla.

Scegli la salute.

por el Dr.. Francesco Taboni